Che ne direste quest’anno di una vacanza alternativa sulle rive del Nilo? Oppure nella fredda Norvegia, o ancora alla scoperta delle tradizioni giapponesi? Qualsiasi parte del mondo potrebbe essere la meta giusta, per passare il Capodanno 2012, soprattutto perchè stiamo parlando di vacanze gratis, o meglio, il viaggio dobbiamo pagarcelo noi, ma giunti a destinazione avremo una bella casetta pronta ad ospitarci.
Stiamo parlando dello “scambio casa“, la vacanza alternativa all’insegna del risparmio e del comfort. Noi diamo la nostra casa a qualcuno e quel qualcuno viene nella nostra! Ma lo scambio non si limita alla casa: ci sono anche persone che scambiano la barca, il camper, lo yacht o addirittura l’automobile. Se abbiamo desiderio di andare in vacanza per capodanno possiamo decidere di lasciare la nostra casa a qualcun’altro oppure rendere disponibile la nostra dimora per un altro periodo. L’importante é accordarsi.
Appunto, facile a dirsi ma difficile a farsi: come ci si accorda? Piuttosto bisognerebbe chiedersi dove: ma sul web ovviamente! Internet é diventato ormai una fonte inesauribile di contatti e di idee, molti siti ad hoc, prevedono lo scambio di ospitalità, anche secondo modi diversi: possiamo decidere di lasciare la casa ai vacanzieri oppure di ospitarli mentre ci siamo anche noi. È la formula preferita non solo da single, ma anche da coppie e famiglie che che così possono instaurare amicizie internazionali.
Laura è una persona squisita – si legge su it.homeforhome.com uno dei vari siti di scambio case – ! La sua gentilezza è incomparabile,il posto è perfetto sotto tutti gli aspetti: la tranquilita’ regna sovrana, la pulizia è al top e la casa non manca di nulla!! DA CONSIGLIARE!!
Questi portali infatti permettono di visionare una scheda dell’appartamento e i relativi feedback per chi ha già avuto l’opportunità di essere ospite. Ovviamente anche noi dopo aver usufruito del servizio saremo invitati a lasciare un commento.
Photo Credit | Thinkstock