Vacanze di Natale 2013, come ogni anno per tutto il mese di dicembre in Val Gardena si terranno eventi straordinariamente suggestivi, all’insegna della festività, delle tradizioni, della natura e della neve. Ecco le date e gli appuntamenti più affascinanti del 2013.
Per chi vuole prendersi qualche giorno di vacanza per il Natale 2013, o anche più in generale a dicembre, con atmosfera natalizia già ai massimi, è sempre un’ottima idea guardare alla splendida Val Gardena. In paesi come Selva Gardena, Santa Cristina, Ortisei, si tengono appuntamenti unici come la festa di San Nicolò il 5 dicembre, quando inizia la peregrinazione del santo tra i tre paesi in compagnia di un angelo e di un servitore.
Ogni giovedì nel periodo dell’Avvento si perpetua inoltre la tradizione della Tlecanocht, ovvero del canto tradizionale locale, che giovani in abiti da contadini cantano vagando per strade e per case.
Passando da eventi più tradizionali ad altri maggiormente di richiamo, ricordiamo la mostra dei Presepi a Ortisei, dal primo dicembre al 12 gennaio, con esposizione degli artisti dell’associazione Gardena Art entro tanti piccoli casotti in legno, nonché la nuova edizione del concorso di scultura nella neve che quest’anno avrà come tema i personaggi di Walt Disney e che si svolgerà dal 26 al 29 dicembre, per una quattro giorni di arte e di festa.
Ricordiamo poi per chi fosse interessato a passare le vacanze di Natale 2013 in Val Gardena la festa di San Silvestro a Selva, a Santa Cristina, a Ortisei per il 31 dicembre, nonché il mercatino di Natale a Santa Cristina con innumerevoli stand tipici ricchi di prodotti dell’artigianato locale (perfetti anche come regali per amici e parenti). Quest’anno il mercatino avrà luogo dal 5 al 30 di dicembre e proporrà ogni giorno dalle 15 alle 17 dei biscotti tradizionali di pan pepato e Spitzbuben con marmellata d’albicocche.
Photo credits | Val Gardena – Groden su Flickr