Risparmiare sui viaggi: guida alla vacanza low cost

Chi di voi da quando è stato introdotta la moneta unica non ha mai esclamato:

A causa dell’euro non riesco ad arrivare a fine mese! Prima con cento mila lire facevo la spesa per una settimana, ora sono 50 euro e mi durano un solo giorno!

Chi non si riconosce alzi la mano! Si avvicinano le vacanze e di certo con questi prezzi se già per molte famiglie è un impresa arrivare a fine mese figuriamoci poter partire in vacanza.

Sarà un’estate salata quella dei turisti che andranno al mare in Italia. A causa del sale del mare? Purtroppo no, anzi, forse qualcuno il mare non lo vedrà proprio, perché l’aggettivo “salata” era riferito alla vacanza o meglio, ai costi di quest’ultima. È quanto aveva annunciato il mese scorso Federconsumatori presentando il 10 giugno la “Terza indagine nazionale sui prezzi rilevati nei siti web degli alberghi e delle strutture turistiche nelle località balneari italiane”. Secondo i dati rilevati, una notte in albergo, in camera doppia con pensione completa, nella settimana dal 9 al 16 agosto, potrà costare anche fino a 137 a persona nel Sud Italia o nelle Isole. Si potrà spendere meno se si usufruirà delle spiagge del Nord (73 euro a notte). La media nazionale si aggira attorno ai 97 euro. L’indagine ha rilevato quindi rispetto al 2007 un aumento dei costi del 4,3 per cento.


Il presidente di Federconsumatori Rosario Trefiletti afferma:

L’aumento dei prezzi del 4-5 per cento è troppo alto incide molto sulla capacità economica delle famiglie e diminuisce il consumo turistico. Il turismo è l’oro nero dell’Italia ed è grave che il consumo interno diminuisca e che si rischi di non riuscire più a intercettare il turismo internazionale.

Federconsumatori oltre a rilevare i problemi, trova anche le soluzioni: arriva infatti dall’associazione una piccola guida alla vacanza low cost. Innanzitutto, prima di decidere di partire, è bene predisporre il budget che si intende mettere a disposizione per la vacanza; se si decide di partire all’ultimo minuto è possibile usufruire dei last minute che permettono sicuramente di risparmiare un bel po’ di soldini. Inoltre la vacanza “fai da te”, prenotata su internet, permette di risparmiare fino al 20 per cento. Ma occorrono anche qui delle accortezze per evitare di rimanere più che scontenti. Ecco un utilissimo link ad una pagina di Federconsumatori per quanto riguarda i costi aerei, a cui far riferimento prima di farsi prendere dalla frenesia delle vacanze!

5 commenti su “Risparmiare sui viaggi: guida alla vacanza low cost”

Lascia un commento