Il baratto è la prima forma di scambio commerciale della storia dell’uomo, un’operazione che non richiedeva l’uso della moneta in quanto anteriore a questa. Anche se oggi tutto ruota intorno al denaro, per una settimana, dal 15 al 21 novembre 2010, potrete lasciare il portafogli a casa e approfittare della settimana del baratto, che per il secondo anno consecutivo, dopo il grande successo ottenuto, torna coinvolgendo alcuni bed and breakfast, facendo soggiornare gratis nei B&B in cambio di qualcosa che non sia il denaro. Il motto della Settimana del Baratto è “Non quello che hai ma quello che sei o che sai fare” perchè in questi giorni si vuole lasciare spazio all’aspetto umano e all’accumulo di esperienze che nascono condividendo la propria casa con degli estranei, ritornando alle origini e facendo di necessità virtù. Come funziona? E’ molto semplice. Affinchè possiate soggiornare gratuitamente presso uno dei B&B affiliati, dovrete barattare beni o servizi in cambio, appunto, di questa ospitalità.
Non sapete con cosa barattare?Non abbiate timore, non è necessario saper fare chissà cosa. Se, ad esempio, siete in grado di preparare delle conserve, potrete barattarle in cambio di un paio di notti, inclusa colazione, oppure, se avete dvd o videocassette e volete disfarvene, potreste portarli con voi ed offrirli al gestore del B&B in cambio di un bel fine settimana. Se, invece, il gestore del B&B avesse bisogno di un idraulico, elettricista, giardiniere, o anche baby sitter, potrete approfittare dell’occasione offrendo, al posto dei beni, dei servizi ( se siete capaci!) che vi permetteranno di trascorrere qualche giorno gratuitamente nel posto che più vi piace e senza spendere un euro.
Le possibilità di scambio sono davvero infinite, basta non avere timore di ciò che si è in grado di offrire, perchè al giorno d’oggi qualunque cosa può essere utile, l’importante è proporre uno scambio serio, e magari simpatico oppure originale. La Settimana del Baratto è molto importante non solo perchè si dorme e si fa colazione gratis, in cambio di un bene o servizio, lo ricordiamo, ma anche e soprattutto perchè i molti viaggiatori che approfitteranno di questa occasione avranno modo di relazionarsi con altre persone e magari di conoscere i luoghi incantevoli che la nostra bella Italia ci offre. Per sapere quali sono i B&B affiliati, potete visitare il sito internet settimanadelbaratto. Su Facebook trovate la pagina dedicata alla settimana del baratto dove potrete trovare qualche simpatico spunto.
Commenti (1)