Entreranno in vigore il prossimo 1 novembre le nuove regole dei bagagli di Ryanair: la compagnia aerea irlandese low cost ha scatenato non pochi malumori, ma non ha fatto retromarcia confermando i trolley diventano a pagamento.
A partire dal 1 novembre non sarà più possibile portare in cabina trolley di dimensione ridotte gratuitamente neppure imbarcandolo in stiva: praticamente sarà sempre obbligatorio pagare un supplemento eccezione fatta per i voli che sono stati prenotati prima del 31 agosto.
Sarà possibile scegliere la priorità al momento della prenotazione del biglietto e con un supplemento di sei euro sarà possibile portare un bagaglio a mano piccolo e un trolley di massimo 10 kg. A bordo si potrà portare gratuitamente solo una piccola borsa di 40 x 20 x 25 centimetri di dimensione. Tutti i clienti con imbarco prioritario potranno ancora continuare a portare due borse a mano in cabina, una di peso fino a 10 chili e la seconda piccola. In caso di clienti non prioritari sarà possibile poter portare una seconda borsa più grande da 10 chili pagando però 8 euro al momento della prenotazione o di 10 euro se è stato dichiarato in seguito. Per imbarcare i bagagli che pesano oltre 10 chili sarà necessario pagare ancora 25 euro. A nulla sono valse le proteste dei viaggiatori dopo l’annuncio del rincaro: l’unico vantaggio ottenuto dai viaggiatori è di aver ottenuto la possibilità di poter portare gratuitamente a bordo i bagagli per i voli prenotati prima del 31 agosto nonostante il Codacons si sia detto anche pronto a una denuncia contro la compagnia di volo irlandese.