Per risparmiare sui voli aerei giungono interessanti indicazioni da uno studio di alcuni economisti che spiega quando conviene acquistare: secondo l’analisi non è vero che comprare i biglietti aerei con il massimo anticipo possibile permettere di risparmiare le cifre più elevate.
Lo studio della Royal Economic Society di Manchester, che include il lavoro di tre economisti italiani, fornisce alcune interessanti indicazioni su quando conviene acquistare i biglietti per risparmiare sui voli aerei: secondo l’analisi presentata di recente, ad esempio, per le compagnie Easyjet e Ryanair, due in assoluto tra le più importanti per chi punta a volare a basso costo, il momento più conveniente per acquistare i biglietti non è mesi prima, ma nemmeno all’ultimo momento. Conviene acquistarli (in media, ovviamente) dieci giorni prima.
Gli economisti analizzano del offerte delle compagnie aeree per viaggiare risparmiando hanno elaborato una sorta di diagramma a U che indica come, a partire dai 70 giorni precedenti la data in cui si vuole volare, i prezzi tendano a calare, molto lentamente ma con costanza, fino a 10 giorni prima della partenza (fondo della U) per poi ricominciare a salire via via che la data diventa più prossima.
Dallo studio della Royal Economic Society giunge anche un consiglio davvero utile: per capire quanti posti sono rimasti sul volo aereo (e quindi scoprire se ci sono possibilità che la tariffa scenda), si può tentare dapprima una prenotazione per due persone, poi una per un grande gruppo (ad esempio 25 persone). Se la tariffa per singolo soggetto non è troppo differente da quella per i singoli di un gruppo, c’è speranza di avere prezzi migliori, se la differenza alta è invece assai difficile.
Photo Credits | mikelo su Flickr