Sempre più italiani scelgono di viaggiare nel modo meno dispendioso possibile e anche se sembra una cosa da lontani tempi beat e hippie, l’autostop è ancora in voga e permette di abbassare le spese di viaggio in maniera non indifferente. La comodità sta soprattutto per le mete non troppo lontane, quindi per viaggiare in Italia, ma anche nei Paesi più vicini, per chi ha il coraggio di affrontare viaggi più lunghi.
A differenza di quarant’anni fa, oggi anche l’autostop si fa online, perché esistono diversi siti dedicati al car pooling, nei quali si possono inserire i propri dati e specificare il luogo di partenza e la meta di arrivo, per trovare così altre persone che ricopriranno la stessa tratta. A questo punto, non si tratta solamente di un modo per viaggiare a basso costo, ma anche per conoscere gente nuova con la quale condividere parte del viaggio e magari parte delle spese per la benzina.
I siti di car pooling offrono quindi un feedback, proprio come avviene nei siti di e-commerce. Sembra proprio che in Italia i viaggi che vanno per la maggiore, almeno in estate, sono quelli da Nord verso Sud, specie la tratta Milano-Roma, ma anche la Sicilia e comunque tutte le località di mare, sono tra le mete preferite delle nuove generazioni di autostoppisti.
Alcuni dei siti utili per poter organizzare il proprio viaggio in autostop online? Roadsharing.com, carpooling.it o autostop.it, che permette di organizzare viaggi anche in giro per l’Europa. L’innovazione in questo nuovo modo di viaggiare, consiste in un nuovo modo di conoscere il proprio interlocutore: sconosciuto sì, ma internet, per quanto ingannevole talvolta possa essere, è anche un ottimo modo per informarsi e non vi ritroverete in mezzo alla strada in attesa del tizio losco, creatura cinematografica e non solo, che deciderà di essere clemente con voi. In più, il car sharing non mancherà d’essere d’aiuto all’ambiente, le macchine in circolo diminuiscono!
ClaudioBG 17 Agosto 2011 il 13:57
Autostop?? Ma che consigli sono??? Mah…