Se il caro vecchio last minute può tornarvi ancora utile per cogliere al volo qualche buona opportunità estiva, per le vacanze autunnali, o natalizie, vi consigliamo di rinunciare a questa pratica che, per quanto ancora molto diffusa, pare sia ormai obsoleta. Optate invece per il suo esatto opposto, ovvero l’early booking.
Prenotare le vacanze in anticipo di almeno due mesi sulla data prevista per la partenza vi permetterà infatti di risparmiare non solo un bel pò di soldi, ma anche lo stress di dover fare le valigie e mollare tutti i propri impegni all’improvviso giungendo a destinazione con il dubbio assillante di aver dimenticato aperto il gas o, peggio, di dover stare sul chi vive per giorni in attesa della prima buona occasione. Caratteristica questa che rende il last minute poco adatto a chi ha famiglia o impegni lavorativi improrogabili.
Molto meglio invece prendersela con calma e fare un bel giro sul web alla ricerca delle numerose offerte disponibili, tutte davvero molto convenienti. Infatti grazie all’early booking, secondo i dati diffusi dal portale di viaggi Expedia, si può risparmiare dall’8 al 15% sulla prenotazione dell’albergo e dal 15 al 34% su quella del volo (in entrambi i casi dipende dall’anticipo con cui questa viene effettuata), soprattutto se la vostra meta sono gli Stati Uniti, dove il risparmio sulla prenotazione alberghiera può arrivare al 20%.
Ma la convenienza con l’early booking non è garantita solo per voli e alberghi: agli amanti delle crociere vogliamo infatti segnalare la campagna promozionale Early Booking Discount di Star Clippers: prenotando entro il 31 Ottobre 2008 è possibile ottenere riduzioni sulle partenze autunnali e invernali che vanno da 175 a 500 euro. Un’occasione imperdibile per chi convola a nozze nel prossimo autunno e non vuole rinunciare ad un’indimenticabile luna di miele.
1 commento su “Risparmiare sulle vacanze prenotando con largo anticipo: ecco a voi l’Early Booking”