La scadenza per l’accettazione della proposta di compensazione è stata fissata per il 31 marzo, una data fissata nel corso dell’ultimo incontro avvenuto tra Adiconsum e le associazioni di consumatori che si stanno occupando delle pratiche di risarcimento a carico di Costa Crociere.
Grazie all’incontro, avvenuto lo scorso 15 febbraio, Costa Crociere ha accettato di voler prorogare la scadenza ultima per accettare la proposta di compensazione, una misura di risarcimento che riguarderà esclusivamente i passeggeri della nave Costa Concordia che hanno fatto rientro a casa dopo la serata del naufragio. Tutti coloro che abbiano invece subito danni fisici gravi (ferite, lesioni, invalidità permanenti o morte) saranno trattati in via autonoma gestendo la pratica con Costa Crociere per via diretta (in caso di morte del passeggero la pratica passerà ai parenti delle vittime).
Dal comunicato ufficiale di Adiconsum si legge che, grazie alla proposta di compensazione:
Ogni passeggero otterrà un indennizzo pari ad 11.000,00 euro a persona per la copertura di tutti i danni patrimoniali e non patrimoniali subiti, ad esclusione della possibile perdita dei beni contenuti nella cassaforte delle cabine che verranno recuperati e riconsegnati ai passeggeri ove possibile, in caso contrario un ulteriore indennizzo sarà considerato. Il pagamento delle somme avverrà entro 7 (sette) giorni dal ricevimento dell’originale della quietanza firmata.
Oltre alla quota citata, Costa Crociere si impegna a favorire il seguente compenso:
– il rimborso integrale del valore della crociera, comprensivo delle tasse portuali (per il pacchetto viaggio il costo medio è di 600,00 euro – costo massimo cabina 1.000,00)
– il rimborso dei transferimenti (aereo e bus) inclusi nella pratica crociera (costo medio 200,00 euro)
– il rimborso totale delle spese di viaggio per il rientro presso il proprio domicilio (costo medio 100,00 euro)
– il rimborso delle spese mediche sostenute (costo medio 50,00 euro)
– il rimborso delle spese sostenute durante la crociera (costo medio 600,00 euro)
– indennizzo riguardante la polizza assicurativa stipulata dal 91% dei passeggeri che hanno preso parte alla crociera (1.300,00 euro)
Per usufruire della proposta sarà necessario contattare le sedi Adiconsum tramite via telefonica, mentre i cittadini stranieri potranno contattare il Centro Europeo Consumatori (sito web ufficiale www.ecc-netitalia.it).
Photo Credits | Thinkstock