Se pensate di non mettervi in viaggio per le vacanze pasquali e volete approfittare dei giorni di ferie per dedicare un po’ di tempo alla cultura, date un’occhiata alle proposte del Fondo Ambiente Italiano che, in occasione della Santa Pasqua, ha organizzato quattro giorni tutti dedicati alle bellezze delle città italiane.
Dal 22 al 25 aprile i siti FAI saranno aperti al pubblico e a tutti i visitatori curiosi e desiderosi di conoscere meglio il nostro bel Paese che durante i giorni dell’iniziativa avranno così l’occasione di poter visitare gratuitamente i luoghi che fanno parte del patrimonio artistico italiano e che non sempre rimangono a disposizione dei cittadini. Se non avete ancora prenotato il vostro tavolo in un elegante hotel, non vi siete regalati una seduta in una spa, o non pensate di consumare un pranzo loculliano in un agriturismo della vostra regione perché non approfittare delle vacanze di Pasqua per perdersi nello strepitoso parco di Villa Gregoriana, perla di Tivoli? Quale occasione invece, se abitate in provincia di Varese, per visitare il Monastero di Torba e la Torre ricca di affreschi del VIII secolo?
Meravigliosi anche i tesori della Sicilia con il Giardino della Kolymbetra, un giardino suggestivo ubicato all’interno della Valle dei Templi, patrimonio storico che attrae ogni anno milioni di visitatori da tutto il mondo e che rende fiero il popolo siciliano che, sempre nel periodo di Pasqua, prevede anche qualche golosità culinaria da non sottovalutare. Se non volete spostarvi e macinare chilometri per raggiungere un’altra città ma preferite restare vicini alla famiglia e alla vostra abitazione, date un’occhiata al sito ufficiale della Fai per trovare il luogo della cultura più vicino a voi e organizzare subito la vostra gita, i luoghi aperti al pubblico durante le vacanze di Pasqua sono moltissimi ed è un peccato non approfittarne!
[Photo Credits | FAI su Flickr