Auto in doppia e anche tripla fila, clacson che strillano, impossibilità di trovare parcheggio (a volte anche a pagamento). Le grandi città hanno questo inconveniente, soprattutto in centro. ma ora spostiamoci a Genova, via Brigata di Fanteria piena di auto, nella sede di Genova Parcheggi, l’isola azzurra è quasi piena. Sembra una città normale in effetti. Eppure c’è qualcosa che i cittadini a quanto pare ancora non sanno e chi meglio di noi può diffondere la notizia? Cari genoveso, al centro di viale Brigate Partigiane, c’è il parcheggio pubblico gratuito più grosso della città: 150 posti, aperto 24 ore su 24.
Sembra però che in pochi lo sappiano perchè anche durante il week end i posti auto utilizzati non superano le decine. Forse é difficile pensare a un parcheggio gratuito? Quanto durerà? Penserà qualcuno, difficile dirlo, ma intanto é bene approfittare.
Il park, pensato come interscambio per chi va al mare in corso Italia, è partito alcuni giorni fa insieme al bus navetta scontato messo a disposizione da Amt. Sicuramente un’ottima iniziativa anche per i turisit che in Genova riconoscono gli appellativi di Superba e Dominante dei mari. La storia della bella cittadina è legata infatti alla marineria e al commercio. Il suo porto è anche oggi il più importante d’Italia e uno dei più grandi del Mediterraneo e d’Europa. Una città, che ha fatto la propria fortuna nel Mediterraneo, insieme ad altre Repubbliche Marinare: Venezia, Pisa ed Amalfi ma divenuta poi una potenza finanziaria.
Se vi recate quindi in vacanza in questa meravigliosa città non disdegnate di approfittare di questo parcheggio o altrimenti, per le doppie file o i divieti é prevista la multa ovviamente. Eppure a Genova sembra siano clementi anche in questo:
Siamo molto permissivi per adesso – afferma Danilo Pestarino, addetto della Genova Parcheggi – Finora vengono sanzionati solo i divieti di sosta più eclatanti.
Dott. Paolo Bitta 29 Giugno 2009 il 17:58
Forse perché il parcheggio è in una zona totalmente inutile e lontana da tutti i punti di interesse? e forse perché non c’è uno sputo di servizio navetta (se non gli autobus di linea)?
è uno schifo il brulicare delle zone blu, non capisco cosa aspetti la gente a ribellarsi…
emilio 11 Marzo 2011 il 19:46
ciao! sapete se è ancora gratuito?? a che altezza/civico si troverebbe? domenica scendo a genova e dovrei restare fino a giovedi, non mi va di spendere troppi soldi per il parcheggio. fatemi sapere presto. grazie mille.
barbara 20 Aprile 2011 il 16:20
ciao ho telefonato ai vigili per sapere, mi hanno detto che non esistono parcheggi liberi sarà vero?
Marta Vincenzi 22 Luglio 2011 il 14:40
quei parcheggi li sono già stati assorbiti e trasformati in zone blu