Oramai siamo agli sgoccioli e se ancora non avete deciso dove e come trascorrere il giorno di Natale direi che è il caso di muoversi. Intanto vi suggerisco un’idea: l’agriturismo. Ve ne parlo perché secondo Coldiretti saranno ben 120 mila gli italiani che trascorreranno il 25 dicembre in un agriturismo con un aumento rispetto allo scorso del 20%. Coldiretti è giunta a questa stima grazie alle indicazioni dell’associazione agrituristica Terranostra. Ebbene sì, sembra proprio che in un periodo di crisi l’agriturismo resista ancora ed anzi, abbia visto un picco nelle richieste.
Forse, gli italiani proprio a causa della “turbolenza economica” sono alla ricerca, almeno per un giorno all’anno, di un posto che sia in grado di infondere pace e tranquillità. Terranostra precisa anche che la qualità più apprezzata da chi si reca in un agriturismo è la capacità di mantenere intatta la tradizione enogastromica ma è andata in crescendo anche la domanda di servizi innovativi per sportivi, nostalgici, curiosi e ambientalisti.
Vediamo qualche dato:
su 18480 aziende agrituristiche 3854 offrono alloggio, 7.898 ristorazione, 2664 degustazioni e ben 9643 altre attività tra le quali prevalgono quelle escursionistiche (986), quelle sportive (831), corsi di degustazione, centri benessere, osservazioni naturalistiche, equitazione trekking e mountain bike
Insomma ce n’è davvero per tutti i gusti. E gli italiani sembrano avere riscoperto la voglia di conoscere meglio le meraviglie del nostro paese preferendo non allontanarsi troppo. Ed i prezzi per chi decide di trascorrere un giorno o più in un agriturismo sono rimasti pressoché invariati rispetto a quelli del 2008.
Le prenotazioni sembrano andare particolarmente bene per tutti quelle aziende agrituristiche situate nei pressi di impianti sciistici; bene anche le città d’arte e quelle che si trovano nei centri di interesse storico e culturale.
Qualche link utile:
campagnamica
Oltre agli italiani l’agriuturismo resta una delle mete preferite anche dagli stranieri; molti anche i giovani.
E voi, dove trascorrerete il Natale?
Via|Coldiretti
Foto tratta da: hotelinumbria.it
Commenti (1)