Dalle parole si passa ai fatti. Finalmente le aziende che forniscono servizi per il trasporto pubblico vengono punite. Questa volta, ad essere la protagonista, sono le Ferrovie che sono state punite dalla regione Ligure per i troppi disservizi presentatisi durante l’anno 2008.
Anno in cui la situazione dei pendolari si è aggravata. Difficile era trovare un giorno in cui non bisognasse sentire messaggi come: Il treno per Torino Porta Nuova delle ore 15:30 partirà in ritardo a causa di problemi tecnici. Ci scusiamo ancora e informiamo tutti i gentili passeggeri che il treno per Torino Porta Nuova non potrà partire per problemi tecnici di bordo.
Non contenti, i pendolari dovevano scontrarsi anche con realtà vergognose come l’assenza di pulizia nei servizi igenici. Ma ora la musica sembra cambiare e per risarcire i propri clienti, le Ferrovie dovranno assicurare viaggi gratuiti per due mesi.
La sentenza proviene dalla Regione Liguria. Il totale di tutte le sanzioni inflitte ammonta a 1,3 milioni di euro. Parte di questi verranno utilizzati per i viaggi gratis mentre l’altra parte servirà per la promozione di nuovi servizi. Uno tra questi sarà rappresentato dalle macchinette automatiche che permetteranno ai viaggiatori di prenotare ed acquistare il proprio biglietto in completa libertà, pagando anche con sistemi alternativi come le carte di credito.
La gratitudine del provvedimento giunge da tutti i fronti, anche il portavoce dei pendolari Carlo Palmieri lo attesta ringraziando l’assessore Enrico Vesco per quanto fatto. Senza però abbassare la guardia come commenta:
Ci preme far sapere che non abbasseremo la guardia. Abbiamo le nostre vedette in tutte le stazioni liguri. Non ci sfugge niente: come il caso del treno ex Intercity, divenuto da pochi mesi EurostarCity 9773 Torino-Firenze, con relativo aumento del titolo di viaggio, nonostante arrivi con tre porte guaste e quattro porte comunicanti con apertura manuale anzichè automatica, perché rotte. Esiste un registro interno che segnala i guasti, oppure no?.