Il campeggio non passa mai di moda: ogni anno sono sempre moltissimi gli italiani che scelgono questo tipo di vacanza, solitamente meno dispendiosa di una crociera o un viaggio all’estero e sicuramente capace di mettere l’uomo maggiormente in contatto con la natura.
Cosa fare, quindi, quando si va in campeggio? Come per ogni vacanza, ci sono dei consigli utili che è sempre bene seguire per non ritrovarsi a trascorrere dei giorni disastrosi e all’insegna della scomodità. Prima di tutto, è chiaro che la vita da campeggio non fa per tutti, poiché bisogna adattarsi e non è la vacanza consigliabile ai più esigenti. L’incubo di un vero campeggiatore, rimane comunque la tenda, ma finalmente sono in commercio svariati modelli, gli igloo, che si montano con estrema semplicità ed anche velocità e che ci risparmiano tutte le scene comiche che spesso e volentieri finiscono come parodie in tv.
Come e dove posizionare la tenda?
Ricordate sempre che è preferibile scegliere un posto in leggera pendenza, facendo attenzione al terreno su cui si pianta: occhio a buche e sassi, che potrebbero bucarla o strapparla e possibilmente scegliete un luogo in cui non batta sempre il sole. E’ preferibile che la vostra tenda abbia il fondo rinforzato, per evitare gli strappi facili, e magari anche la zanzariera, si sa che in questo l’estate è una stagione infausta. E’ importante anche il luogo in cui si posiziona la tenda: è sempre preferibile non posizionarsi troppo lontani dai bagni, che sono la principale comodità, ma nemmeno troppo vicini, altrimenti dovrete assistere al viavai di tutte le altre persone.
Cibo, come attrezzarsi?
Sebbene oggi esistano dei campeggi che offrono tutti i comfort di alberghi e hotel, per gli amanti del camping vecchio stile, è indispensabile il fornello da campo e pentolame vario, evitando possibilmente l’alluminio. Ricordate, inoltre, il paravento, per evitare che il vento spenga continuamente la fiammella del fornello.
Come fare il bucato?
Chi sta in giro per molti giorni, dovrà provvedere al bucato, la scelta migliore ricade sul sapone di Marsiglia e per evitare di duplicare la fatica, usate quello liquido, che vi permetterà di lavare i vestiti con più facilità ed anche più velocemente. Attrezzatevi di filo, ed il bucato è servito!
I bagni, l’incubo dei camepeggiatori!
I bagni sono i luoghi più affollati e chi va in campeggio deve prepararsi all’idea di dover condividere bagno e doccia con tutte le altre persone. Per evitare assurde ed imbarazzanti acrobazie in presenza di un water, esistono i coprisedile igienici, utilissimi proprio per chi si trova in viaggio. Inoltre, portare con voi salviettine disinfettanti e derivati, potrà rivelarsi un’ottima scelta per non portarsi dietro anche l’incubo dei germi e delle infezioni.