Dieci regole d’oro. Così si chiama il nuovo decalogo scritto dall’ABI (Associazione bancaria italiana) che ha il compito di fornire consigli utili sulla sicurezza dei pagamenti online per i viaggi o l’utilizzo di carte bancomat in vacanza. Consigli che sicuramente molti non conoscono e che dovrebbero invece sapere. Ecco qui di seguito proposte le regole per un utilizzo corretto ed effficace.
- Per i pagamenti online, prima di inserire i dati è buona norma verificare che il sito offra una connessione protetta (riconoscibile dall’indirizzo, che comincia con “https://” e non con “http://”, e dal lucchetto presente nella perte in basso a destra della pagina).
- Non portare troppi contanti con sè: meglio usare strumenti alternativi come Bancomat e carte di credito o prelevare volta per volta, secondo necessità.
- Prima di partire verificare scadenza e planfond di spesa della carta per evitare di mettere in valigia una carta inutilizzabile perchè scaduta o perchè nelle settimane precedenti abbiamo esaurito la somma disponibile.
- Memorizzare il Pin delle carte, indispensabile per prelevare contanti, e comunque mai conservarlo vicino alla carta.
- Quando si prelevano contanti, accertarsi sempre che non ci siano installazioni anomale sugli sportelli o sguardi indiscreti (meglio digitare il numero comprendo la tastiera con l’altra mano).
- Grazie al numero verde 800-002266 di Faro si può conoscere lo sportello bancomat funzionante più vicino.
- Firmare sempre il retro della carta di credito per rendere più difficile la falsificazione della firma in caso di furto.
- Non perdere di vista la carta al momento dei pagamenti e firmare la ricevuta solo dopo aver controllato l’importo.
- Conservare le ricevute di pagamento e controllare l’estratto conto per poter rilevare in tempi brevi eventuali spese non autorizzare, che devono essere segnalate subito alla propria banca.
- Avere sempre a portata di mano il numero verde da contattare per bloccare immediatamente la carta in caso di smarrimento o furto.