Vediamo oggi come disdire una crociera, con quali modalità, quali sono indicativamente i costi e in base a quali fattori variano, e una serie di consigli per procedere nell’operazione nel migliore dei modi.
Per capire come disdire una crociera e quali costi si affronteranno occorrerà, naturalmente, fare riferimento alla società con cui si è firmato il contratto, poiché le condizioni variano da una ditta all’altra. Tuttavia, al di là delle differenze tra società, rimangono molti punti fermi da conoscere per chi vuole operare una disdetta.
Qualunque riflessione e studio dei termini va fatto con il contratto davanti: recuperarlo subito è la prima cosa da fare. Sul contratto il cittadino troverà le modalità per inoltrare l’annullamento e i relativi costi variabili. Prima di passare a questo, tuttavia occorre rileggere tutto con grande attenzione perché è possibile che nelle clausole si trovi la possibilità di annullamento senza perdita di somme di denaro se le cause che determinano la disdetta sono della tipologia indicata nel contratto.
Tuttavia molto spesso questo genere di clausole non è presente. Allora si arriva al punto, ovvero a quanto denaro del totale speso verrà perso in termini percentuali. Il fattore decisivo è il tempo: quanto più si è lontani dalla data di partenza, tanti meno soldi ci si rimetteranno. Ad esempio, per Msc Crociere con disdetta pervenuta più di 120 giorni prima della partenza una perdita del 10% del costo complessivo del viaggio, da 90 a 61 giorni prima una perdita del 25%, da 60 a 31 giorni prima una perdita del 50%, meno di 30 giorni prima perdita totale di tutti i soldi spesi.
L’annullamento può essere effettuato nell’agenzia viaggi in cui si è acquistato il pacchetto. Si deve quindi tener presente che se si vuole disdire una crociera la cosa peggiore da fare è tergiversare: una disdetta tempestiva permetterà il recupero quasi completo del denaro.
Si ricordi inoltre, per chi intende acquistarne una, di leggere molto attentamente le clausole sull’argomento e che è anche possibile, spesso, stipulare un’assicurazione sull’annullamento.
Photo credits | Michela Simoncini su Flickr