Cani e gatti in vacanza: regole e costi

Cani e gatti da portare in vacanza: come fare? Ci sono diverse soluzioni per chi possiede animali domestici e quando si avvicina ferragosto è in preda al grande dilemma. Esistono le pensioni così come le strutture alberghiere che ospitano anche i vostri animali, l’importante è fare sempre molta attenzione e non abbandonare cani e gatti in vista delle vacanze.

Ogni anno in media chi possiede un cane spende 1500 euro, mentre chi ha un gatto ne spende circa 550, l’aumento dell’alimentazione e delle spese veterinarie non è indifferente e a questi costi, vanno sommati quelli delle vacanze estive. Se si decide di portare il proprio animale con sé, ovviamente ci sono anche alcune regole da seguire e da conoscere, per non ritrovarsi in situazioni di disagio.

Ancora in Italia le strutture che si occupano anche degli animali sono poche, ma il web permette di scoprire quali sono i punti che ospitano anche loro, in modo tale da poter andare in vacanza senza lasciarli a casa. Se la soluzione fosse questa, in ogni casa, esistono le apposite pensioni, che richiedono costi che vanno dai 15 ai 30 euro al giorno. E’ sempre meglio controllare per tempo il modo in cui la pensione viene gestita, per accertarsi che gli animali non subiscano maltrattamenti o altro. In alternativa, esistono i dog o cat sitter, con tariffe che vanno da un minimo di 6 a un massimo di 15 euro l’ora ma che, soprattutto se sono persone fidate, sapranno prendersi cura dei vostri animali.

Per il trasporto, poi, esistono diverse regole: in automobile i cani di piccola taglia dovranno stare nell’apposito trasportino, mentre quelli di taglia grande occuperanno i sedili anteriori e saranno separati dal guidatore da una retina.  In treno, invece, i contenitori 70x30x50 viaggiano gratuitamente e possono viaggiare insieme al passeggero. Anche i cani di media taglia possono farlo, con museruola obbligatoria e pagando il 50% del biglietto. Per quanto riguarda l’aereo, ogni compagnia ha le sue regole, quindi informatevi per tempo, chiedendo indicazioni direttamente alla compagnia.

Lascia un commento