Dove vanno in vacanza gli italiani? Sembra che anche quest’anno gli italiani non vogliano proprio rinunciare alla vacanze come confermano i dati rilasciati da Astoi Confindustria Viaggi: le prenotazioni sarebbero infatti aumentate di una percentuale pari dal 5 al 10% con boom di prenotazioni tra gennaio e marzo, una diminuzione fra aprile e maggio a causa del maltempo, le vacanze pasquali e un nuovo incremento a giugno.
Insomma se gli italiani non rinunciano alle vacanze è anche vero che resta confermata anche la durata media delle vacanze, compresa fra 7 e 13 giorni mentre da qualche tempo a questa parte gli italiani sembrano scegliere anche maggio e ottobre come mesi per prenotare, solitamente fino a questo momento “snobbati”.
E per risparmiare, il trucco è quello di prenotare prima, molto prima, pianificando le ferie e le vacanze e ricorrendo all’advance booking che consente di poter trovare prezzi concorrenziali.
Confermati anche i gusti degli italiani in vacanza: fra le regioni predilette restano in corsa ancora una volta la Sardegna, la Sicilia, la Puglia e la Calabria, per la bellezza del loro mare.
Fra le città più gettonate, resistono le città turistiche per eccellenza, come Venezia, Firenze e Roma, ambite anche in estate.
Fra le mete europee predilette non mancano invece la Bulgaria, la Russia e la Serbia anche se Germania, Irlanda e Gran Bretagna stanno riprendendo quota.
Rispetto agli ultimi anni sembrano essere in ripresa anche il Mar Rosso, la Tunisia e la Turchia: sempre amata la Grecia, in leggero calo la Spagna a causa dei prezzi aumentati, mentre restano molto amate le Crociere nel Mediterraneo Orientale, Capitali Baltiche e nel Nord Europa.
Fuori dall’Europa sono molto richiesti il Giappone e gli Stati Uniti, senza dimenticare una serie di destinazioni amate in inverno, che gli italiani stanno riscoprendo anche in estate: parliamo quindi di Oceano Indiano, Zanzibar, Kenya, Madagascar, Maldive Oriente e Malesia, ma anche l’Islanda o le vacanze surf alle Maldive. Spuntano Sud Africa, Mauritius, Colombia, Seychelles come nuove mete emergenti mentre sono in calo le prenotazioni per il Messico, Sri Lanka e Caraibi.