I XXI Giochi olimpici invernali si stanno svolgendo a Vancouver (Canada) dal 12 al 28 febbraio 2010. Lo slogan di questi Giochi olimpici invernali è With glowing hearts in lingua inglese (Con i cuori ardenti) e Des plus brillants exploits in lingua francese (Delle gesta più brillanti): si tratta di citazioni delle due versioni dell’inno nazionale canadese.
Il 12 febbraio alle ore 18:00 i giochi sono partiti con la cerimonia di apertura. Si terminerà il 28 febbraio, alle ore 17:30 con la cerimonia di chiusura.
Per i XXI giochi olimpici invernali gli organizzatori canadesi hanno rimesso a nuovo strutture esistenti, nove impianti in quattro differenti località: Vancouver, Whistler, Richmond e West Vancouver. Tutte e 4 le località si trovano nella provincia canadese della Columbia Britannica (British Columbia). Gli sport in competizione sono quindici: Freestyle, Salto con gli sci, Sci alpino, Biathlon, Bob, Combinata nordica, Curling, Sci di fondo, Short track, Skeleton, Hockey su ghiaccio, Pattinaggio di figura, Pattinaggio di velocità, Slittino e Snowboard.
Il numero di gare totali è di 86: 46 maschili, 38 femminili e 2 gare con squadre composte da uomini e donne. Il numero maggiore di gare lo vedrà il Pattinaggio di velocità e lo Sci di fondo. Solo 2 le gare di Curling, Hockey su ghiaccio e Short track.
Seguire gratis i Giochi Olimpici su iPhone è possibile, grazie all’applicazione chiamata Vancouver 2010 Olympic Winter Games: la guida per essere aggiornati sui Giochi Olimpici sul proprio Smartphone. Potremo verificare in tempo reale tutti gli orari relativi alle gare in programma, saremo avvisati se una competizione viene rinviata. L’applicazione fornisce anche info sui risultati di tutte le gare disputate e le ultime notizie su atleti e competizioni. E tutto completamente gratis.
Vancouver 2010 Olympic Winter Games è un’applicazione quindi interessante per tutti gli appassionati di sport che vogliono seguire al meglio questo evento sul proprio iPhone, senza spendere nulla.
L’applicazione può essere scaricata da iTunes.