Il 2020 è partito con un certo freno a mano tirato, in modo particolare per quanto riguarda il risparmio gestito, visto che a gennaio i dati sono veramente negativi. Il saldo di gennaio, infatti, è arrivato a toccare i -4,7 miliardi di euro.
Risparmio gestito, ecco tutti i dati
La comunicazione è arrivata da parte di Assogestioni, all’interno della solita mappa mensile che ha messo in evidenza come gennaio è diventato un mese molto delicato, vista la diffusione del Coronavirus in Cina. Si tratta di un fattore che si sta riflettendo anche sui mercati finanziari, come si può facilmente intuire.
Un dato interessante è rappresentato dal fatto che le masse proseguono ad aumentare, arrivando a toccare la quota di 2321 miliardi, rispetto ai 2306 miliardi del 31 dicembre scorso. Esattamente come è avvenuto per le gestioni di portafoglio. Il patrimonio delle gestioni collettive è rimasto sostanzialmente invariato.
Per quanto riguarda la raccolta, durante il mese di gennaio i flussi che hanno caratterizzato le gestioni collettive, hanno fatto registrare un calo di 2,1 miliardi dopo un aumento pari a 3,8 miliardi di euro del mese di dicembre, mentre i mandati hanno visto un calo pari a 2,5 miliardi di euro.