La festa della mamma ha origini antichissime, poiché già gli antichi Greci dedicavano alle loro genitrici un giorno dell’anno, festeggiando la dea Giunone, madre degli dei e moglie gelosissima del padre degli dei (Zeus, che comunque ne dava motivo). Giunone era la personificazione della Madre Terra, protettrice della vegetazione e dell’agricoltura e veniva raffigurata come una matrona seduta in trono fra due leoni. Gli antichi romani, invece, usavano festeggiare per una settimana intera la divinità Cibele che simboleggiava madre festa-mammanatura e tutte le genitrici. La figura della mamma è dedicata alle rose, i fiori dell’amore ed è festeggiata proprio in questo mese perché è il mese dei fiori. Potete quindi regalarle dei cioccolatini (quelli della nostra Salvina sono eccezionali), delle rose e perchè no, qualcosa fatto con le vostre splendide manine.
Sul blog di una certa Betz White, forse meno conosciuta da noi, ma più famosa oltroceano (la signora Bianchi nostrana?), abbiamo trovato un’originale idea che ci consentirà di spendere poco e di preparare un delizioso regalo per la nostra mamma. Si tratta di un portascarpe, ma in realtà può essere un portatutto: infradito, spazzole, biancheria intima, bagnoschiuma e shampi…
Ecco le foto passo per passo che noi vi riportiamo spiegandone il percorso in italiano, dato che essendo la nostra signora White inglese (o americana) ha ovviamente scritto i procedimenti nella sua lingua madre.
Occorrente: stoffa, elastico, filo per cucire.
1) Prendere una stoffa che sia larga 60 centimetri e lunga 40 centimetri. Iniziare cucendo il bordo superiore poichè dopo dovrà essere inserito un elastico.
2) piegare la larghezza della stoffa in due, dal rovescio e cucire il lato.
3) Chiudere la parte inferiore cucendo e poi far passare l’elastico nella parte superiore.
4) ecco il vostro capolavoro!
Potrete sbizzarrirvi con colori e stoffe e se siete pratiche della macchina da cucire anche nelle forme! se non avete la macchina da cucire potete provare a cucire anche a mano, il lavoro è molto semplice e vi chiederà comunque al massimo un’oretta.
Linda 7 Maggio 2009 il 11:15
Questo tutorial è favoloso, d’altronde non l’ho segnalato a caso nel mio blog tra i regali fai da te.
🙂
http://paneamoreecreativita.blogspot.com/2009/04/festa-della-mamma-regali-fai-da-te.html