Nasce ad Arezzo l’iniziativa Benvenuto tra noi, un progetto ideato e presentato da Ginetta Menchetti, sindaco di Civitella in Val di Chiana, Ginetta Menchetti e Carla Borghesi, Assessore provinciale alle Pari opportunità. L’idea è dedicata a tutti i nuovi cittadini e alle loro famiglie ed è stata realizzata grazie a un grande gesto di generosità che ha permetterà ora di sostenere le famiglie durante un evento speciale e unico, ma spesso anche molto oneroso.
Grazie al progetto Benvenuto tra noi, le madri che non beneficiano di alcun trattamento economico potranno richiedere un assegno di maternità compilando la domanda che sarà disponibile presso la biblioteca Comunale, luogo dove gli incaricati potranno offrire altre informazioni utili sul progetto e rispondere a tutti i dubbi. Inoltre, per ogni nuovo nato, sarà offerta una confezione contenente prodotti ad hoc ritirabile dai genitori presso la farmacia Comunale di Tegoleto e Pieve al Toppo, i genitori potranno ritirare il kit gratuito presentando la lettera di benvenuto inviata dall’amministrazione comunale al loro domicilio.
L’assessore provinciale alle Pari opportunità ha così commentato l’ammirevole iniziativa:
Ritengo questa iniziativa di grande respiro culturale. Così si migliora concretamente la qualità della vita delle famiglie attraverso l’innovazione di modelli sociali, ed economici tali da rendere compatibili la sfera familiare e quella lavorativa, per una conciliazione possibile. Inoltre, registro con notevole piacere come il nostro territorio sia capace di divenire testimone materiale di iniziative che troppo spesso vengono bollate come lontane e inutili, quando invece rappresentano degli input altamente significativi per realizzare politiche di genere che incidono nella vita reale delle persone.
Oltre agli incontri in biblioteca, tutte le mamme e future mamme che pensano di poter beneficiare del progetto potranno telefonare al numero dedicato (cliccate qui per accedere al numero telefonico) e conoscere tutti i riferimenti e le informazioni utili per poter partecipare e portare le propria testimonianza.
Photo Credits | Thinkstock