Le spiagge del nostro paese quest’anno avranno una sorpresa in più, un ombrellone “altruista”, se così possiamo chiamarlo. Nelle nostre spiegge verrà posizionato l’ombrellone del viandante, un ombrellone che sarà messo a disposizione di tutti i venditori ambulanti che affollano le nostre spiagge e che, dopo vari chilometri di lavoro, hanno bisogno di trovare un po’ di refrigerio nel caldo afoso di questa estate.
L’ombrellone gratuito per almeno mezz’ora sarà così posizionato sulle spiagge e sarà a disposizione delle emergenze e dei colpi di calore dei venditori ambulanti ma anche per una pausa all’ombra degli anziani che, dopo una passaggiata sulla spiaggia, potrebbero accusare un po’ di malessere. Il primo ombrellone gratuito per i viandanti è stato posizionato allo stabilimento balneare ”Vittoria” di Marina di Pisa. L’ombrellone gratuito per viandanti non è piaciuto a tutti, l’iniziativa è infatti stata contestata da altri stabilimenti che hanno espresso la paura di attirare più viandanti del solito e di disturbare così la giornata dei bagnanti che forse potranno sentirsi disturbati dalla loro presenza.
Personalmente credo l’iniziativa sia senza davvero utile: i viandanti che visitano le spiagge italiane sono molte, ognuno di loro cammina per ore ed è importante che trovino un’area dove riposarsi dall’afa e dai raggi del sole. Un ombrellone è forse la soluzione più indicata e più facile da attuare da parte di tutti gli stabilimenti: un ombrellone che possa offrire ai viandanti un po’ di riposo dall’afa e che permetta loro di posare il carico che ogni giorno sono costretti a portare con sé. Per ora non sappiamo ancora quante spiagge aderiranno all’iniziativa ma speriamo che siano in molte e, se non tutte, che quelle partecipanti scelgano di alternarsi per offrire una pausa, se possibile, almeno ogni due chilometri. Speriamo che l’iniziativa venga accolta da molti e buone vacanze a tutti!
[Photo Credits wayfaring]
Commenti (1)