Truffa nella vendita di riviste delle Forze dell’Ordine

 I truffatori non si fermano davvero dinanzi a nulla, neanche se ci sono di mezzo le forze dell’ordine. Dall’ Unione nazionale consumatori Puglia giunge difatti una segnalazione con cui si vuole mettere in guardia i consumatori da truffe telefoniche tramite le quali  i malfattori si presentano come rappresentati di forze dell’ordine per vendere riviste e calendari. La truffa telefonica, insieme a quella on line, è quella più frequente ed è quella che ha mietuto più vittime in tanti anni. La telefonata si apre affermando che la persona contatta è da sempre sostenitrice delle forze dell’ordine e di alcune riviste, per le quali si chiede si sottoscrivere, anche per quest’anno, un abbonamento. Anche se non siete mai stati abbonati, si cerca di fare leva psicologicamente sull’utente, credendo quest’ultimo di “dover”, in qualche modo, accontentare polizia o carabinieri, dimostrando così l’ amore verso la patria!

Moltissimi sono gli amanti dei classici e da sempre attesi calendari delle forze dell’ ordine, ed anche questi sono stati venduti ai poveri utenti contattati. I calendari possono certamente acquistati, ma ci sono siti istituzionali dedicati a questo. Il calendario della polizia, ad esempio, quest’anno sostiene il progetto di solidarietà dell’Unicef in Bangladesh, e costa solo 8 euro. Per informazioni, si può consultare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico della propria Questura. Le forze dell’ordine, che sia polizia, carabinieri, guardia di finanza, vigili del fuoco, non venderanno mai riviste e calendari telefonicamente, soprattutto non userebbero mai l’arroganza e l’insistenza come accade durante le telefonate truffaldine che speriamo non riceverete, ma alle quali potrete mettere un freno.

La telefonata si presenta, difatti, molto molesta, perchè i venditori vogliono a tutti i costi portare fino in fondo la loro truffa. Molti clienti non sono stati lasciati in pace finchè non hanno acquistato qualcosa, ma ciò spesso accade anche per quanto riguarda altre vendite, non si limita solo a questo caso. Chiunque vi telefonasse per proporvi di comperare qualcosa, pensate bene, soprattutto se vi sembra troppo conveniente o se cominciassero col dirvi che è il vostro giorno fortunato e che la proposta è valida solo per quel giorno e dovete approfittarne: è una truffa sicuramente. Pensate, poi, se la cosa vi  serve davvero, ma noi vi consigliamo comunque di non fare mai acquisti per via telefono. Non tutti sono truffatori, ma è meglio non rischiare e vedere le cose con i propri occhi prima di spendere qualunque somma.

Lascia un commento