Arriva una nuova segnalazione da parte dell’Ivass che ha indicato un altro sito internet – truffa che vende assicurazioni auto anche temporanee, ma senza avere le autorizzazioni previste dalla legge: il sito in questione sarà pertanto oscurato per tutelare i consumatori.
Sotto accusa, finisce stavolta il portale ‘www.assicurazionispeed.it’ che, avverte l’istituto di vigilanza, “riporta i dati identificativi di un intermediario regolarmente iscritto nel Registro Unico degli Intermediari – RUI, il quale ha dichiarato la propria totale estraneità alle attività svolte tramite il sito medesimo”.
Anche in questo caso l’Ivass ha operato i necessari controlli e ha accertato che l’attività di intermediazione assicurativa svolta è irregolare.
Anche in questo caso funziona la solita modalità della truffa: il sito di cui è stato richiesto l’oscuramento non è riconducibile a un intermediario assicurativo iscritto nel registro unico degli intermediari assicurativi e lavora praticamente truffando il cliente.
Il finto assicuratore va a realizzare dei falsi documenti assicurativi hanno numeri reali di polizze già attivate da altri automobilisti ignori ovviamente di tutto ciò.
Come sempre l’Ivass raccomanda di essere particolarmente accorti nella sottoscrizione via internet di contratti assicurativi e soprattutto di tutelarsi cercando con esattezza il nome e i dati delle agenzie e delle compagnie assicurative si possono consultare sull’elenco direttamente su www.ivass.it che riporta i nomi delle imprese italiane e degli Elenchi delle imprese estere che sono ammesse ad operare in Italia.
Si tratta di elenchi generali e specifici per le compagnie assicurative che consentono di invidiare se la compagnia assicurativa sia effettivamente affidabile e se è realmente esistente per rendersi conto di un eventuale caso di contraffazione.