Gli anziani sono da sempre nel mirino di rapinatori e truffatori, pronti a mettere a segno colpi a scapito di queste persone così indifese e purtroppo spesso sole. In soccorso delle persone anziane arriva, però, un’assicurazione, completamente gratuita, destinata agli over 70, con un reddito annuo personale inferiore ai 30 mila euro, e che siano stati vittime di furti, rapine, truffe e scippi avvenuti sia in abitazione sia in luoghi pubblici, sul territorio cittadino. Il Comune di Milano ha voluto prorogare questa copertura assicurativa contro truffe e rapine, che risulta attiva dal 2008, e che durerà fino al 31 dicembre 2011.
L’assicurazione di cui possono godere i destinatari, che il Comune di Milano ha ideato in collaborazione con Mondial Assistance, prevede anche interventi per riparazioni urgenti (fabbro, falegname, serrandista) a seguito di furto o vandalismo, coprendo fino a 200 euro di spesa, così come prevede l’intervento di una guardia giurata, fino a 10 ore, e di una collaboratrice domestica, fino a 6 ore. Non solo. Oltre la copertura assicurativa, è stato fatto un elenco di eventuali rimborsi spese. Per eventuali pernottamenti in albergo o per un trasloco, in caso di inagibilità dell’abitazione, i rimborsi arriveranno rispettivamente fino a 250 euro e 1500 euro. Naturalmente, sono state previste anche le spese mediche conseguenti ad azioni criminose, per le quali si può arrivare a coprire fino alla cifra di 3500 euro, nonché l’ intervento di un medico entro 4 ore dalla segnalazione.
Il rimborso in contanti è previsto fino ad 800 euro per furti che risultano avvenuti al bancomat o presso un ufficio postale nel territorio della Provincia di Milano sempre che si presenti la denuncia. Per gli oggetti personali come cellulare, occhiali e qualunque altra cosa indossata al momento dell’episodio, si arriva fino ad un massimo di 500 euro di rimborso, mentre 1000 euro è la quota massima fissata per le spese legali nel caso in cui ci si costituisse caso come parte civile in processi penali a carico degli autori dei reati contro gli anziani per i quali è prevista la copertura assicurativa. Per eventuali segnalazioni, è possibile rivolgersi al numero 02 88456893, tutti i giorni 24 ore su 24 o, in alternativa, è attivo anche il numero verde 800 366020 dal lunedì al venerdì, dalle ore alle ore 13 e dalle 14,00 alle 18,00.
Commenti (2)