Arriva la nuova, ennesima truffa informatica ai danni dei cittadini: a lanciare l’allerta è l’Agenzia delle Entrate che informa che la truffa è legata a una sua presunta email.
Ma come funziona la truffa? Si tratta praticamente di finte email che vengono inviate ai cittadini con l’intento di infettare i computer con virus informatici o rubare accessi con i dati sensibili. Le mail di questi giorni legate alla nuova truffa in particolare presentano come oggetti, “Acconti” o “F24 Acconti”.
Nonostante le apparenze, anche stavolta, si tratta semplicemente di email phishing che sfruttano il nome dell’Agenzia, ma non sono assolutamente vere.
La mail incriminata in pratica contiene come mittente “Agenzia Entrate” o “AGENZIA ENTRATE GOV” e come oggetto “Acconti” o “F24 Acconti”.
La tentazione di aprila è concreta e all’interno si presenta un collegamento che sembrerebbe far riferimento ad un acconto F24 per il 2018.
Il cittadino ignaro e magari anche spaventato dalla mail e dal suo contesto potrebbe cliccare sul link e aprirlo con conseguenze dannose. All’interno dell’email si trova infatti un virus in grado non solo di infettare il pc, ma anche di rubare i propri dati sensibili. Il modo per difendersi è semplicemente uno: è necessario non lasciarsi tentare dalle mail ed evitare assolutamente di aprirle per evirare problemi di qualsiasi genere. È necessario ignorare completamente le email che arrivano dall’Agenzia delle Entrate diffidando da indirizzi del genere visto che nessuna mail viene inviata dall’Agenzia delle Entrare. Non si deve mai aprire la mail o scaricare qualsiasi allegato cestinandola immediatamente per limitarne al massimo anche la diffusione.