Voli: cosa fare in caso di overbooking

Le compagnie low cost non sono tutte rose e fiori, spesso e volentieri chi prenota un volo può ritrovarsi vittima dell’overbooking, ovvero la compagnia ha venduto più biglietti di quanti fossero i posti a disposizione e qualcuno si ritrova “fuori gioco”.

Come fare per evitare di rimanere a terra dopo essere arrivati in aeroporto e aver scoperto che qualcuno ci ha fregato il posto? La compagnia aerea dovrà senz’altro garantire il risarcimento del prezzo del biglietto o in alternativa il volo può essere rimpiazzato con un altro, possibilmente vicino alla stessa data. I danni potrebbero non essere indifferenti, infatti, per chi sta per affrontare un viaggio di lavoro.

Il cliente necessita di assistenza, quindi ha diritto a sistemazione in albergo, pasti e bevande durante l’attesa, il trasferimento da e verso l’aeroporto ed anche due telefonate.

In alternativa, c’è anche una compensazione pecuniaria che oscilla tra i 250 e i 600 euro, a seconda del volo. Quindi fate bene attenzione ai voli che scegliete e, soprattutto, non partite mai sprovvisti delle informazioni necessarie per tutelarvi.

1 commento su “Voli: cosa fare in caso di overbooking”

Lascia un commento