Un viaggio gratuito per recarsi ai seggi in occasione delle elezioni politiche del 4 marzo: questo è quanto proposto da Uber, il servizio di trasporto automobilistico privato che in vista delle elezioni di domenica, e solo per le città di Milano e Roma offrirà agli elettori la possibilità di poter viaggiare gratuitamente.
Ma come funziona esattamente l’iniziativa? Il servizio offre agli elettori di raggingere gratuitamente i seggi nel momento in cui il viaggio sia compreso entro i 20 euro di corsa.
Sarà anche possibile prenotare una corsa promozionale destinata ad amici o familiari che magari hanno difficoltà a raggiungere i seggi elettorali in autonomia anche in vista del maltempo che questi giorni sta attanagliando l’Italia.
Per poter usufruire dell’iniziativa sarà necessario inserire il codice ‘IoVoto’ al momento della prenotazione e usufruire di 2 corse da 20 euro ciascuna da e verso i seggi elettorali.
Specifica una nota del servizio che indica anche le modalità: la prenotazione dovrà essere effettuata tramite la app Uber e sarà valida solo per i cittadini di Roma e di Milano. I passeggeri in viaggio potranno anche visionare direttamente dall’app Uber, la scheda dedicata alle elezioni politiche 2018. Il servizio Uber sarà attivo dalle ore 7 alle ore 23 di domenica 4 marzo proprio in corrispondenza degli orari di voto.
Per prenotare una corsa per un’altra persona sarà invece sufficiente aprire l’app, fare clic su ‘dove si va‘ e poi sull’icona che riporta la dicitura ‘per me’. Il sistema chiederà automaticamente di indicare il nome e i contatti del passeggero da prelevare. Chi ha prenotato la corsa potrà seguire il tragitto dell’autista sulla mappa e mettersi in contatto con lui/lei in ogni istante, direttamente dall’app.
Spiega una nota del servizio di trasporto.
L’iniziativa di Uber sarà attiva su tutti i servizi con cui Uber opera attualmente in Italia.