Trenitalia garantisce che l’acquisto dei ticket per viaggiare sui treni diventerà più semplice. Le Ferrovie dello Stato lanciano un piano per predisporre biglietterie self service in centri commerciali, università e ospedali. Le prime attrezzature dei ticket fuori dalle stazioni sono state installate all’Università di Pisa e alla Fiera di Verona per il Vinitaly. Sono biglietterie ad emissione automatica e che funzionano in wi-fi.
Una biglietteria self-service di Trenitalia all’Università di Pisa, un’altra alla Fiera di Verona, per il Vinitaly. L’acquisto dei biglietti ferroviari diventa sempre più facile, grazie ad un piano di installazioni all’interno di Università, centri commerciali e ospedali, anche fuori, quindi, dal classico circuito delle stazioni ferroviarie
L’azienda spiega che saranno a regime 620 le nuove emettitrici in tutta Italia
Le 500 nuove emettitrice automatiche acquistate da Trenitalia (che a regime diventeranno 620), oltre a rimpiazzare nelle stazioni quelle della precedente generazione, troveranno collocazione in alcuni dei luoghi più frequentati delle città, anche in modalità temporanea, legata quindi ad eventi di grande richiamo. La rete commerciale esterna di Trenitalia, che già conta su oltre 5000 Agenzie di Viaggio convenzionate, si amplia quindi ulteriormente
Le macchine funzioneranno in wi-fi con una chiavetta GPRS
Progettate per funzionare in modalità wifi, senza quindi necessità di cablaggio alla rete FS, nè di ADSL, ma semplicemente con una chiavetta GPRS, per la loro installazione sarà sufficiente soltanto una presa elettrica. Possono dunque funzionare in qualunque sito esterno e vendono tutte le tipologie di biglietti, sia della lunga percorrenza, comprese le Frecce, sia della rete regionale. Le nuove biglietterie sono utilizzabili anche per i cambi prenotazione, che avvengono attraverso la semplice lettura del codice a barre del biglietto da cambiare, evitando al cliente qualsiasi inserimento manuale di codici.
L’Università di Pisa e la Fiera di Verona rappresentano il primo esempio di installazione esterna, ma Trenitalia ha già avviato contatti con alcuni importanti centri commerciali a Roma e Milano.