Taxi, risparmiare sul prezzo delle corse

Prendere il taxi è considerato quasi un lusso a causa dei prezzi esagerati delle corse, anche dei tratti più bravi. Da qualche tempo, però, esiste un modo per risparmiare, ricorrendo ad alcune alternative che vi proponiamo. Con il car sharing, si condivide un mezzo tra privati ed è un sistema efficace se si riesce  a programmare in anticipo gli spostamenti. L’auto va portata nel parcheggio di partenza. Grazie al Car Pooling, invece, si possono minimizzare le spese del trasporto condividendo auto private tra un gruppo di persone. Ogni persona mette a disposizione la propria automobile seguendo dei turni, mentre gli altri contribuiscono alle spese sostenute. E’ un’ ottima soluzione se si effettua lo stesso tragitto negli stessi orari, ed è per questo che è molto richiesta da studenti e in ambienti di lavoro.

In diverse città italiane è presente anche il Taxi Sharing, con cui si condivide la stessa auto – taxi spendendo meno sul costo della corsa se si va nel medesimo posto. È possibile programmare date ed orari specifici ed ha un nome differente in base alla città (a Firenze, ad esempio, si chiama Taxi multiplo, mentre a La Spezia  Taxi al volo). Con il servizio del Tassametro on line, poi, abbiamo modo di calcolare il costo della corsa in taxi, utile innanzitutto a sapere in anticipo il prezzo da pagare per percorrere un determinato tragitto. Vi suggeriamo di visionare il World TaximeterTaxi Fare Calculator, completamente gratuito, accessibile via web o smartphone tramite un’apposita versione mobile e integrato anche in Google Maps, che consente di conoscere in anticipo il prezzo di una corsa in taxi in svariate metropoli di tutto il mondo.

Fare i calcoli è semplice: bisogna scegliere la città, inserire la zona di partenza e di arrivo, stabilire l’ora prevista dell’uso del taxi per visualizzare una mappa in cui sono riportati anche tutti i dati relativi. Sarà possibile conoscere le distanze da percorrere, la durata della corsa, i costi totali e parziali, il costo al chilometro, il numero telefonico della compagnia per eventuale prenotazione telefonica della corsa, ecc. L’importo può essere calcolato in euro, dollari o sterline. Consideriamo che, chiamando un taxi nell’ora di punta, costerà comunque sempre un po’ di più, in qualunque zona ci si trovi. In ogni caso, è bello sapere che a nostra disposizione vi sono tanti strumenti utili per farci risparmiare a seconda dell’occasione.

Lascia un commento