Lo sport si sa che è alla base di una vita sana. Tutti i medici affermano che una alimentazione equilibrata e un po’ di movimento aiutano il nostro organismo a rimanere in forma. Ma in tempi in cui un po’ tutti c’è da tirare la cinghia, anche l’attività sportiva da praticare deve essere scelta con il giusto criterio.
Oggi le palestre praticano anche prezzi tutto sommato abbordabili, ma c’è anche chi non può permettersi di spendere 60-70 euro al mese. E allora quali alternative per chi comunque non vuole rinunciare a rimanere in forma ma ha bisogno di risparmiare? Il consiglio è uno soltanto: sport all’aria aperta, naturale e soprattutto economico.
1. Lunghe passeggiate. I medici dicono che una camminata a passo svelto di una mezz’ora, se eseguita per almeno due tre volte alla settimana, è sicuramente un buon modo per mantenersi in forma. Sfruttiamo dunque le ore che più ci tornano comode per regalarci la cosiddetta mezz’ora d’aria: se abitiamo in città sfruttiamo i parchi, se abitiamo invece in campagna tutto è più semplice: basta uscire di casa e il gioco è fatto.
2. Bicicletta. La bici può essere una valida alternativa alla camminata. Le pedalate in bicicletta non costano niente ma vi regaleranno grandi benefici. La pedalata fa consumare molte calorie (ovviamente dipende dal ritmo che teniamo) e in più ci consentirà di stare a contatto con la natura. Un modo sano per staccare la spina, fare sport e risparmiare.
3. Sfruttare le strutture pubbliche. Nei parchi di alcune città, ultimamente, sono nate delle aree apposite dove poter fare esercizi specifici grazie agli attrezzi che ci sono. Oppure campi da tennis liberi, messi a disposizione dei vari comuni, dove basta essere dotati di racchetta e palline e poi si può giocare liberamente. Anche queste sono idee per fare sport e risparmiare.
Insomma le palestre non sono l’unica alternativa per restare in forma. Lo sport all’aria aperta garantisce gli stessi benefici ed è sicuramente più economico!
Foto | Thinkstock
…alleniamo anche l’italiano?
Qualcuno sa dove si trovano i “campi da tennis liberi, messi a disposizione dei vari comuni”, per esempio Milano?
Grazie