Sicilia: trasporti per anziani e giornali in spiaggia gratuiti

 In base all’art.16 della Legge regionale 87/81, per l’anno 2010, da lunedì 24 agosto e sino al 24 settembre si potranno presentare le domande per usufruire del servizio di trasporto gratuito extraurbano (AST). Potranno fare domanda gli anziani che abbiano compiuto il 55° anno di età se donne, il 60° se uomini. Le normative regionali hanno inoltre previsto dei limiti di reddito. La quantità di tessere da emettere é rapportata alla copertura finanziaria prevista dal bilancio regionale, salvo diversa disposizione della Regione, come comunicato dalla Direzione Generale dell’AST.

Chi desidera usufruire del servizio dovrà presentarsi, per fare domanda all’Area Coordinamento Sociale e della Comunicazione, Dipartimento Sociale, in via Felice Bisazza n.60, tutti i giorni dalle 9 alle 12, escluso il sabato ed i giorni festivi. Qui vi indicheranno la documentazione richiesta e potrete ritirare il modulo per la domanda.

Sempre in Sicilia lettura gratuita di giornali nei fine settimana di agosto. Le due mozioni proposte dal gruppo di minoranza di Nizza di Sicilia “Insieme per voltare pagina” ed approvate dal Consiglio comunale, offrono un servizio nuovo e gratuito nei week end di agosto. Sia residenti che villeggianti comodamente seduti sulla spiaggia riceveranno il loro giornale.

Iniziative come quella della promozione dei giornali gratuiti in spiaggia – ha affermato il consigliere proponente Giacomo D’Arrigo – sono la norma in altre località turistich pensiamo che sperimentarle anche qui possa essere utile per valorizzare nel comprensorio il nostro paese oltre che offrire un servizio nuovo che faccia vivere al meglio il nostro arenile.

Costringere le attività sportive libere (come volley e calcetto) in poche aree sarebbe stata una forzatura – ha concluso Carmelo Campailla, primo firmatario della mozione che chiedeva nuova valutazione delle aree sportive in spiaggia – con la nostra proposta, senza stravolgere il piano spiaggia, abbiamo fatto emergere la necessita di considerare l’opportunità di nuove aree libere per tutti.

Lascia un commento