Mentre il resto d’Italia aumenta i costi relativi al trasporto pubblico, la città di Settimo Torinese, in provincia di Torino, decide di andare controcorrente e offrire a tutti i viaggiatori tratte urbane gratuite su ben tre linee pubbliche.
Dal 10 settembre, lunedì prossimo, tre linee urbane saranno percorribili da tutti i cittadini senza la necessità di un biglietto, una soluzione resa possibile eliminando dal calendario degli orari tutte le tratte meno frequentate. Se abitate nella città di Settimo Torinese a lunedì 10 settembre 2012 potrete utilizzare senza alcun pagamento le linee 1, 2 e 3.
Il motivo di una scelta così ardita? L’assessore della città non ha dubbi a riguardo: l’offerta di tratte urbane gratuite potrà incentivare il trasporto pubblico spesso scartato dai cittadini e possessori di un’automobile o di un altro mezzo di trasporto, decongestionare il traffico cittadino e rendere le strade più praticabili e vivibili e favorire la mobilità dei cittadini alleggerendo il loro carico spese.
Photo Credits | Thinkstock
Commenti (1)