I prossimi 18 e 19 novembre 2010, se dobbiamo spostarci con i mezzi pubblici come il treno, autobus, tram e metro, dovremo porre attenzione perchè dai Sindacali del settore dei trasporti è stato indetto lo sciopero nazionale che interesserà il trasporto italiano i due giorni. Ricordiamo che lo sciopero previsto per il 21 e 22 ottobre è stato sospeso e quello di novembre lo sostituisce.
Saranno comunque rispettate le fasce di garanzia, per un diritto di sciopero equilibrato con i diritti degli utenti sui servizi pubblici essenziali, le cui conseguenze di uno sciopero infatti ricadono sui cittadini, soggetti terzi rispetto al conflitto fra lavoratori e datori di lavoro. Saranno assicurati quindi, come previsto dalle legge, i servizi minimi di trasporto, nelle fasce orarie di maggior frequentazione.
il 18 e 19 novembre, mentre per i treni speciali Frecciarossa ed il Frecciargento di norma la circolazione rimane stabile, lo sciopero dei treni comporterà cancellazioni e limitazioni di percorso per i convogli regionali. Lo sciopero è stato indetto dalle segreterie nazionali dei sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal e UGL, allo scopo di manifestare contro il mancato rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro della Mobilità per gli addetti al trasporto locale, ferroviario e servizi. Allo scopo di evitare uno spreco di tempo e denaro, è bene informarsi sulle corse garantite in caso di sciopero indicate in un’apposita tabella che si può consultare sia sul sito Internet delle FS, sia sull’orario ufficiale di Trenitalia (per i treni a media e lunga percorrenza).
Secondo quanto comunicato dal ministro Matteoli – affermano i sindacati – nell’incontro programmato il prossimo 21 ottobre con il Ministro dell’Economia e delle Finanze e inerente il settore del Trasporto Pubblico Locale, sarà posto il problema, sollevato dalle organizzazioni sindacali, della copertura finanziaria necessaria all’adeguamento retributivo per l’anno 2009
Matteoli – comunicano i sindacati – ha annunciato che le parti sociali saranno convocate per l’immediata prosecuzione del negoziato relativo al nuovo Ccnl della Mobilità
Commenti (2)