All’orizzonte si profila una nuova serie di scioperi nel settore dei trasporti, e questa volta ad essere interessato è il traffico aereo. Oltre allo stop previsto il 31 marzo ed il 1 aprile dei treni e mezzi publici, il 4 ed il 15 aprile 2011 saranno attuati due scioperi, entrambi di 24 ore; il primo interesserà piloti ed assistenti di volo della compagnia Meridiana Fly, per cui molti voli potrebbero essere cancellati a causa dell’indisponibilità del personale di volo, mentre il secondo, di venerdì 15 aprile, vedrà incrociare le braccia non una compagnia aerea ma il personale aeroportuale Sea E Sea Handling di Milano Linate e Aviapartner di Milano Malpensa.
Nel lasso di tempo in cui si verificherà lo sciopero, i servizi classici aeroportuali quali i controlli di sicurezza, il carico e lo scarico dei bagagli e le navette per le piste di atterraggio non saranno in alcun modo garantiti. Fortunatamente, è stato scongiurato il “pericolo” di ennesimi scioperi per quanto riguarda il personale degli aeroporti spagnoli. In vista delle prossime festività pasquali, era stato annunciato un periodo di stasi di 22 giorni da attuarsi proprio in prossimità del 24 aprile, ma a quanto pare lo sciopero in programma per il prossimo mese slitterà, ma ad essere a rischio, però, a questo punto, saranno le tante desiderate vacanze estive.
Teniamo conto, poi, che proprio fra maggio e agosto, periodo in cui sono stati promessi gli scioperi aeroportuali, la penisola iberica è una delle mete predilette dai turisti di tutto il mondo. Al momento, forse, è bene godersi le vacanze di Pasqua, ed accantonare eventuali problematiche sui viaggi futuri! Ricordiamo che il 31 marzo ed il 1 aprile a fermarsi sarà il trasporto pubblico locale ed i treni, ma per tenersi aggiornati costantemente, potrete visitare il sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dove sarà possibile trovare notizie dell’ultima ora in merito ad eventuali modifiche o revoca degli scioperi. A chi sarà fortunato e riuscirà a partire, non che resta che augurare buon viaggio!