E’ stato proclamato per il 27 gennaio 2012, lo sciopero generale di 24 ore dei trasporti. La manifestazione nazionale, indetta dai sindacati di base, interesserà treni, aerei, trasporto locale, collegamenti marittimi e personale Anas. Contro le privatizzazioni e le liberalizzazioni sono, invece, Usb, Slaicobas, Orsa, Cib-Unicobas, Snater, Sicobas e Usi, che le ritengono “strumento per ridurre l’occupazione e aumentare a dismisura la produttività e l’orario di lavoro”.
Lo sciopero degli addetti alla circolazione dei trenni si svolgerà a partire delle ore 21.00 di giovedì 26 gennaio e si protarrà sino alle 21.00 del giorno successivo.
Anche il trasporto pubblico locale e merci si fermerà il 27 gennaio. Oltre al personale ferroviario, la mobilitazione interesserà anche quello delle navi, di terra e del trasporto aereo. Il personale dell’Anas si bloccherà dalle ore 6.00 del 27 gennaio alle 6.00 di venerdì 28 gennaio.
Di seguito il prospetto, diramato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dello sciopero del 27 gennaio 2012:
Le misure del governo colpiscono pesantemente i lavoratori dei trasporti – hanno dichiarato i sindacati aderenti – sia come cittadini, per l’aumento delle tasse e la riduzione dei servizi sociali; poi per le privatizzazioni e le liberalizzazioni, che pesano come sempre sul costo del lavoro e sull’occupazione; infine, come qualsiasi altro lavoratore, per l’attacco a contratti e salari aggravato dall’accordo del 28 giugno scorso di Cgil, Cisl e Uil con Confindustria, ripreso dal Governo Berlusconi e proseguito da Monti e Fornero
Takk! så bra! eg gledar meg til å høyre kva folk synest om den! Har fått eit par veldig positive tiraekameldingbl, veldig kjekt, så no er det spennande å høyre kva andre tenker! har fått den første bunken i hus, og den skal vere på Tronsmo frå lørdag!! (så kjem den på Norli også, samt andre butikker i byn, samt Førde. Den kan også bestillast hos Flamme).
AKAIK yo’uve got the answer in one!