Sardegna, isola stupenda, alla quale però in molti nel 2011 probabilmente rinunceranno a causa del caro-traghetti e della totale assenza di promozioni ed offerte speciali. Altroconsumo, sempre attenta alle esigenze dei consumatori, ha notato quanto siano aumentate le tariffe dei traghetti per l’anno in corso, confrontandole con quelle del 2010. I rincari sono in media del 66%, con punte che arrivano anche al 100%, per cui abbiamo prezzi quasi raddoppiati ed un’assenza di sconti come invece è accaduto lo scorso anno. Le compagnie prese in esame sono state Grandi navi veloci, Sardinia Ferries e Moby Lines. Negli anni precedenti, molte sono state le offerte proposte per chi, ad esempio, prenotava con largo anticipo, pagando addirittura solo 1 euro per i posti macchina: nessuna traccia di tale promozione.
Non essendo previste offerte particolari, manca la concorrenza sul mercato, e la cosa è stata così segnalata proprio da Altroconsumo all’Authority della concorrenza e del mercato, che dovrà stabilire se le tre compagnie marittime abbiano violato l’articolo 2 della 287/90 il quale vieta alle imprese che si impedisca o si falsi la concorrenza: staremo a vedere cosa accadrà. Vediamo ora i rincari a cui andremo incontro. Un viaggio andata e ritorno da Livorno a Golfo Aranci con Sardinia Ferries a maggio e giugno 2011, con imbarco della moto e posto semplice sul ponte costerà 114 euro contro i 52 euro del 2010. E viaggiando con la famiglia?
Scegliendo la tratta Genova-Olbia, andata e ritorno, con la compagnia Grandi Navi Veloci, una coppia con due bambini pagherà 925 euro, comprendente posto macchina e la cabina interna: nel 2010 costava 573 euro. Da sottolineare che il periodo preso in esame è quello luglio e agosto, ma è pur vero che il biglietto è comunque acquistabile da pochi eletti, essendoci un rincaro del 61%. La compagnia Moby Lines, invece, sembrerebbe aver aumentato di quasi l’85% il prezzo di un biglietto andata e ritorno Genova – Porto Torres, passando così da 140 a 260 euro per due adulti, un posto auto e prenotazione in poltrona. La situazione di certo non cambierà in meglio tenendo conto anche della crisi in cui versa Tirrenia, per cui viene a mancare così una forte concorrenza, almeno dal 31 maggio 2011, ultimo giorno in cui sono garantiti traghetti e oltre il quale non è possibile prenotare.
enzo 26 Febbraio 2011 il 10:08
..vorrei aggiungermi a quanti hanno scritto..parlato dei rincari dei traghetti per la sardegna.
Grimaldi nega che non ci siano promozioni. Di fatto un trasporto 2 alduto+auto..è pressochè raddoppiato..lo stesso vale per GNV e Moby.
Ma se provate a fare un preventivo online..v’accorgete che i costi ridotti ci sono, ma s’aggiungono altri costi sotto la voce “quota base + tasse e supplementi ” che valgono piu del 60% del costo totale del preventivo fatto oggi 25 febbraio 2011.
Nel 2010 periodo 1/2 giugno primi luglio ho pagato un A/R genova-porto torres-genova circa 200€. Oggi mi chiedono a parità di periodo, 437€.
Dovò rinunciare.
Enzo Cappilati