Le sagre di Asti sono un evento gastronomico sempre molto atteso da tutti i turisti piemontesi che, ogni anno, dedicano il loro week end al Festival delle Sagre, l’appuntamento più godereccio dell’autunno. Per permettere a tutti i turisti di raggiungere le sagre senza perdere neanche un appuntamento, la Regione, in collaborazione con Trenitalia, ha messo a disposizione treni speciali con il viaggio di ritorno gratuito.
L’iniziativa era già stata attivata l’anno scorso e, visto il successo registrato nell’edizione passata, la regione ha deciso di ripetere l’offerta aumentando i treni gratuiti e il numero delle cors disponibili negli orari mattutini e serali. L’iniziativa è stata confermata anche per ragioni relative al consumo di alcool e al numero di incidenti mortali che ogni anno avvengono sulle strade piemontesi, risultati che devono essere assolutamente modificati senza però colpire le numerose aziende vitivinicole piemontesi.
Per questo motivo ai visitatori viene data la possibilità di godere dei giorni di fiera e apprezzare i grandi vini doc della produzione senza preoccuparsi del viaggio di ritorno e della sicurezza di se stessi e dei loro cari. Tutti i visitatori del Piemonte potranno così usare i mezzi pubblici gratuitamente e fare ritorno a casa senza mettere in pericolo gli automolisti presenti sulle autostrade della regione. In totale, e in modalità totalmente gratuita, sono sedici i treni messi a disposizione di tutti i visitatori, otto saranno a disposizione nella giornata di sabato 10 settembre e altri otto viaggeranno nella giornata di domenica 11 settembre.
Se volete visitare le sagre per il week end vi consigliamo di utilizzare il trasporto ferroviario e di sfruttare gli orari organizzati e indicati di seguito:
– Sabato 10 settembre: Quattro treni partiranno da Porta Nuova per Asti alle ore 17.40, 18.40, 19.45 e 20.15. Il viaggio di ritorno partirà verso Torino con partenza alle 22.35, 23.40, 00.35 e 01.00.
– Domenica 11 settembre: I treni partiranno da Porta Nuova alle 9.20, 9.45, 10.20 e 11.45. Il ritorno gratuito è garantito alle ore 15.30, 16.00, 17.00 e 18.00.
[Photo Credits arianiepartner]