Con un po’ di anticipo rispetto agli anni precedenti è gia disponibile, sul sito del Ministero dello Sviluppo economico, la Guida 2010 al risparmio di carburante e alle emissioni di anidride carbonica delle automobili. La guida è stata approvata con decreto interministeriale del 26 aprile 2010, in accordo con i Ministeri dell’Ambiente e delle Infrastrutture e Trasporti.
Chi volesse consultarla troverà al suo interno delle informazioni molto interessanti tanto dal punto di vista ambientale quanto da quello economico: dai dati dei consumi e delle emissioni nei vari cicli (urbano, extraurbano e misto) di tutti i modelli di automobile in vendita al 28 febbraio 2010 ai consigli per una guida ecocompatibile insieme a una lista completa dei modelli meno inquinanti, divisi per alimentazione a benzina o a gasolio.
Vi ricordiamo infatti che adottare uno stile di guida ecocompatibile riduce notevolmente i consumi di carburante, mentre aumenta la nostra sicurezza e l’impatto ambientale del traffico e che tutto ciò che è ecologico molto spesso è anche economico. Se volete saperne di più leggete quindi il post che abbiamo dedicato qualche tempo all’argomento.
Commenti (1)