Negli ultimi anni sono nate decine e decine di compagnie aeree cosiddette low-cost, le quali, grazie ad un’attenta gestione dei costi ed utilizzando aeroporti minori, riescono a fornire un ottimo servizio ad un prezzo veramente competitivo, senza per questo perdere in sicurezza.
Oggi andare a Londra, Berlino, Madrid, Budapest o nelle più importanti capitali del mondo può costare quanto una corsa in taxi e meno del biglietto per il treno Milano-Roma, e si può arrivare a risparmiare, sulla stessa tratta, anche 200 euro rispetto alle compagnie di bandiera. Ovviamente bisogna porre un occhio e fare attenzione ai costi cosiddetti “nascosti”: quelli relativi all’assicurazione per il viaggio (facoltativa), al peso del bagaglio (oltre una certa soglia si paga un tanto al chilo), all’ordinazione di un caffè durante il volo (probabilmente “miscela oro”, visti i prezzi).
Censire tutte le compagnie ed essere sintonizzati costantemente con le varie promozioni non è facile, ma grazie ad alcuni siti e motori di ricerca specializzati, esiste la possibilità di trovare l’occasione che fa al caso nostro.
Qua sotto abbiamo selezionato i migliori servizi presenti su internet per effettuare la ricerca, ma spesso le offerte più vantaggiose sono pubblicizzate direttamente nei siti web delle compagnie aeree.
Ultima cosa, ma non per importanza: non tutte le cosiddette compagnie low-cost garantiscono lo stesso standard qualitativo in termini di sicurezza e manutenzione; proprio per questo motivo, l’Enac ha pubblicato un documento con la lista di quei vettori certificati e dunque ritenuti affidabili.
Qui trovate le compagnie aeree certificate dall’ ENAC.
carlitaa 24 Agosto 2009 il 17:45
interessante post!
io viaggio sempre low cost, su questo sito ormai trovo da mesi e mesi le combinazioni migliori per i miei viaggi lowcost
http://www.atrapalo.it/voli/
Helen 21 Novembre 2012 il 15:04
Io mi trovo bene con http://www.alifly.it/ : prezzi bassi e molta scelta!