A Gorizia cercare parcheggio non è semplice, ma da dicembre il sabato ci sarà una bella sorpresa per tutti i goriziani. L’ultimo mese dell’anno, infatti, anticipa la novità in tal senso che prenderà avvio a gennaio 2011 e che sorprenderà gli automobilisti e darà una mano agli esercenti.
A dicembre i parcheggi in zona blu il sabato saranno gratuiti per tutta la giornata, da gennaio 2011 “solo” il sabato pomeriggio. Il vicesindaco della città friulana ha illustrato i risposte alla ricerca elaborato dalla cooperativa Sis che amministra le zone che ha sostenuto con il 90% di giudizi positivi l’idea di autorizzare il parcheggio gratuito il sabato pomeriggio.
Vogliamo trasformare Gorizia in una sorta di centro commerciale all’aperto – ha spiegato il vicesindaco di Gorizia Fabio Gentile -. Del resto le statistiche dicono chiaramente che tra i principali motivi che spingono le persone a recarsi nei grandi punti vendita fuori dalle città c’è la possibilità di parcheggiare facilmente e gratuitamente. Sono convinto che se anche gli esercenti faranno la loro parte i risultati potranno essere più che positivi
La sperimentazione dei parcheggi gratuiti durerà per un anno e si estenderà dalle 13 alle 19 di tutti i sabato pomeriggio.
Anche nel centro storico di Bolzano tutti i sabati pomeriggio del mese di ottobre, dalle ore 13 e fino alle ore 20i parcheggi sono gratuiti. Questa opportunità sarà data, però, solo a coloro che effettuano una acquisto o una consumazione in uno dei negozi o dei locali del centro città. L’iniziativa si chiama “Shopping d’autunno“ ed è stata realizzata dal Comune di Bolzano e dall’Unione del commercio, turismo e servizi dell’Alto Adige. In particolare nel Centro Storico di Bolzano, presso il parcheggio di via Mayr-Nusser, per parcheggiare gratis sarà sufficiente esibire alla cassa lo scontrino dell’acquisto o della consumazione.