Siamo a Bologna e prendere l’autobus portando con sè il passeggino è una vera a propria impresa. Come fare per le mamme che desiderano fare shopping nel periodo natalizio? Le mamme che vanno in centro in bus troveranno “supporto logistico”, ovvero gratuito per fare spese sotto i portici. E’ sufficiente lasciare nel negozio Neirami di via Testoni 5 un documento per avere un mezzo a tre ruote a disposizione.
Prendere l’autobus con il passeggino è un’impresa – spiegano Laura Nardi e Lenina Barducci del negozio – chi viene con il bimbo nel marsupio o in braccio può rivolgersi a noi. Le famiglie con bimbi piccoli che arrivano in centro con l’autobus, dopo possono andare a vedere l’albero di Natale in tranquillità, fare una passeggiata e qualche acquisto nel più bel centro commerciale che esiste, formato dal reticolo di strade attorno a piazza Maggiore. Tutto senza lo stress di cercare parcheggio o con l’assillo del tassametro. I passeggini a disposizione sono tre, ma finora non c’è stata la ressa di mamme e piccoli “fashion victim – continuano Laura e Lenina – In Italia non c’è ancora la cultura dell’uso collettivo dei mezzi ma noi crediamo che sfruttando i portici in questi giorni si possa regalare ai bambini una bellissima passeggiata, tra addobbi e monumenti.
Il servizio, promosso in collaborazione con l’azienda che produce passeggini super tecnologici, è rivolto a tutti, non solo a chi fa acquisti nell’originale negozio Neirami ma per chi desidera fare acquisti in centro. Sicuramente una iniziativa interessante per quelle mamme che sono impossibilitate alla guida per un motivo o per l’altro, ma anche per le mamme “ecologiche”, che hanno scelto di imboccare la strada degli autobus per combattere l’annoso problema dell’inquinamento dovuto al traffico. L’autobus rimane sempre un mezzo che ha uno standard importante in termini di rispetto per l’ambiente, perchè permette un minore utilizzo di auto.