Quanti sono i precari in Italia? Tanti, tantissimi. Secondo il rapporto Istat 2011, nel 2010 gli occupati in Italia erano 22 milioni e 872mila persone, il gruppo di lavoratori atipici, ovvero coloro che avevano un contratto a tempo determinato e i collaboratori, ammontavano oltre 2 milioni e mezzo, cioè l’11,29% della popolazione occupata. Quella della precarietà é una piaga della società moderna e mentre il governo è alle prese con la riforma del lavoro affinchè si prendano delle iniziative a favore dei lavoratori, il comune di Milano interviene con un gesto concreto.
Sono 500mila gli euro messi a disposizione dal fondo anticrisi del Comune per gli abbonamenti ATM gratuiti a chi non ha un lavoro fisso. O meglio, erano, perchè in soli tre giorni è tutto terminato, i soldi a disposizione, a causa della grande mole di domande, sono già finiti per ora. Il bando di Milano Viaggia con te si è aperto lo scorso mercoledì 1 febbraio ma il venerdì successivo le domande arrivate al fax 02.88448584 erano già quasi 4000. In pratica i gestori dell’iniziativa hanno dovuto comunicare che “le domande arrivate dopo il 3 febbraio saranno messe in lista d’attesa“.
L’impressionante numero di richieste – sottolinea l’assessore alle Politiche per il Lavoro e lo Sviluppo economico Cristina Tajani – testimonia ancora una volta la gravità della crisi occupazionale e quanto essa colpisca anche Milano e i giovani. Terremo conto di questo risultato in fase di costruzione delle misure anticrisi, per lo sviluppo e l’occupazione del 2012-2013.
Vogliamo che l’aiuto del Comune sia efficace per chi si trova in difficoltà e utile per il reinserimento professionale.
L’offerta è riservata, ovviamente ora chi farà domanda sarà messo in lista d’attesa, a chi è residente a Milano, cittadino italiano o di uno Stato dell’Unione europea, oppure cittadino extracomunitario che abbia regolare permesso di soggiorno o carta di soggiorno. Occorre essere in cassa integrazione, disoccupati iscritti al Centro per l’Impiego della Provincia di Milano, precari di età tra i 18 anni e i 32 anni.
Photo Credit ! Thinkstock