Milano, domenica 30 gennaio, offrirà a tutti i cittadini musei e biciclette gratis. L’ultima domenica del mese di gennaio sarà la prima di una lunga serie di giornate in cui si cercherà di aiutare l’ambiente attraverso il blocco del traffico. Le prime settimane di questo nuovo anno hanno fatto segnalare uno sforamento dei livelli di PM10 (un concentrato di fumo, polvere e sostanze liquide) consentiti in più città italiane, da Milano a Torino a molti centri dell’Emilia e della Toscana. Grazie alla collaborazione di Atm, l‘azienda di trasporti milanese, ci saranno 300 corse in più delle metropolitane, con un incremento quindi del 34% delle frequenze, e 110 mezzi aggiuntivi in superficie, come sottolineato dallo stesso sindaco Moratti, che ha anche tenuto ad affermare come lei e tutta l’amministrazione del comune di Milano siano consapevoli dei disagi che verranno arrecati a molti cittadini in seguito al blocco stradale, ma puntando l’attenzione su quanto sia assolutamente giusto contribuire alla salute dell’ambiente, e di conseguenza a quelli degli stessi cittadini, difendeno la città dal troppo smog di questi ultimi tempi.
Bloccare il traffico non sarà certamente la sola azione volta alla salvaguardia della natura, né tanto meno ci si aspetta di migliorare in modo repentino la condizione di inquinamento in cui versa una città come Milano, ma bisogna pur cominciare da qualche parte, e così domenica 30 gennaio, dalle ore 8 alle ore 18, i cittadini dovranno fare una bella passeggiata a piedi o in bici. Negli ultimi anni, comunque, il livello di PM10 è sceso da 53 a 40 microgrammi a metrocubo, di sicuro un ottimo traguardo, davanti al quale non bisogna però fermarsi ma andare avanti, anche perchè il risultato ottenuto è da ricondurre proprio ad iniziative come il blocco della circolazione delle automobili.
La giornata è stata organizzata in modo da arrecare ai cittadini i minori danni possibili, pensando appunto alla bici e musei gratis, al miglioramento dei mezzi di trasporto, e tanto altro. Verrà, ad esempio, potenziata la linea metropolitana rispetto alla solita programmazione domenicale, le linee degli autobus offriranno più corse, e molte strutture addette alla vendita dei biglietti rimarranno aperte più a lungo, per passare poi al bike sharing o alla condivisione dell’auto di GuidaMi che, essendo considerate mezzi di trasporto pubblici, avranno possibilità di circolare. Il servizio è molto conveniente, potete visitare il sito per avere maggiori informazioni a riguardo. Per altri dettagli, vi rimandiamo al sito del Comune di Milano.
Commenti (1)