Il giro del mondo: chi non l’ha mai sognato? Se in molti avete desistito per colpa di un portafogli che piange, forse ora è possibile accantonare la fantasia e dare spazio alla realtà. Con qualche trucchetto ed una buona dose organizzativa, sarà possibile cavarsela con meno di 2000 euro. Di sicuro il prezzo non sarà accessibile a tutti al momento, ma se pensiamo che normalmente si spende la medesima cifra per visitare un luogo solo, allora potremmo pensare davvero di cogliere l’occasione. E’ consigliabile cercare le tariffe più vantaggiose e confrontarle. Possiamo scegliere di affidarci a voli low cost trovati in rete o, in alternativa, alle compagnie tradizionali ed utilizzare uno dei numerosi biglietti Round The World che, oggi, sembrano essere un mezzo concorrenziale sicuro e conveniente. I periodi dell’anno in cui si spende di più per i voli sono giugno, luglio, agosto e dicembre.
Partire in classe economy permetterà di fare viaggi da 26 mila miglia, con questi itinerari: Amsterdam, città del Messico, Minneapolis, St. Paul, Tokyo, Bangkok (con alleanza Skyteam) oppure Roma, Londra, Los Angeles, Sydney, Hong Kong (con la compagnia aerea Qantas), il tutto al costo di 2600 euro. Con 2700 euro, invece, si farà : Milano, Miami, Honolulu, Bangkok, Milano, viaggiando con la Star Alliance. La compagnia aerea The Great Escapade propone invece l’itinerario Londra, Antigua, Los Angeles, Isole Cook, Auckland, Singapore, Colombo, Mumbai, che nel mese di agosto partirà da 1500 euro, tasse escluse. Per le spese da sostenere giornalmente, si passerà dai 7 euro di India e Sud America, ai 30 euro dell’ Africa e dell’Est Europa, ai 50 dell’Europa occidentale e ai 20/30 euro dell’Oceania.
Per risparmiare, però, una volta giunti sul posto, è bene utilizzare i mezzi di trasporto locali e scegliere ostelli o bed end breakfast o, magari, andare da amici o parenti. I biglietti Round The World, poi, permetteranno di viaggiare secondo le preferenze di tutti : potrete, infatti, arrivare in una località e partire da una città a migliaia di kilometri, avendo così l’opportunità di visitare svariati luoghi senza l’obbligo del ritorno nella città in cui siete atterrati. Prima di partire, è consigliabile vaccinarsi, mettere in regola la parte assicurativa, informarsi su visti e costi di prelevamento agli sportelli. E’ meglio, anche, partire consapevoli dei luoghi che si vuole visitare, nonchè del budget che sarà possibile spendere durante la permanenza, perchè si sa: recarsi in posti nuovi fa aumentare la voglia di shopping.