Ricordate quando da bambini avete preso la vostra bici con le rotelline per scorrazzare nel parco vicino casa? C’é stato però un giorno in cui quelle rotelline, a cui eravate tanto affezionati, hanno iniziato a darvi fastidio. Avete visto il vostro fratellino più grande in perfetto equilibrio e due ruote ed in voi é scattato lo spirito competitivo: perchè io no? Può essere difficile imparare ad andare in bici, ma i segreti per sfrecciare sulle due ruote non si dimenticano più. Una cellula nervosa localizzata nel cervelletto permette di ritrovare rapidamente i ricordi per andare in bicicletta. Lo affermano un team di ricercatori internazionali diretto da Peer Wulff dell’University of Aberdeen (GB), ed altri ricercatori degli atenei di Londra, New York e Torino.
Una sorta di “cellula guardiana” quindi aiuterebbe la nostra mente a ricordare i movimenti e a rimetterli in pratica.
A Follonica in provincia di Grosseto per aumentare l’uso della bicicletta ha approvato un progetto regionale sul prestito gratuito di biciclette per chi raggiunge le città toscane in treno. Bici – treno – bici è un servizio di prestito gratuito di biciclette per coloro che giunti alla stazione ferroviaria, in prossimità dei treni possono trovare una bicicletta per un giro in città. Il progetto é gestito dalla cooperativa sociale “Il Nodo” e conta sul sostegno di partner quali la Rete Ferroviaria Italiana, l’associazione ambientalista “La Ragnatela”, l’Associazione Follonica Country Bike e la Proloco. La cooperativa organizza inotre escursioni presso il Parco di Montioni, il Lago dell’Accesa, il Parco Costiero della Sterpaia, dove , accompagnati da guide esperte, secondo un calendario settimanale, potrete godere dell’incantevole paesaggio. Potrete decidere anche recarvi in spiaggia poichè la città é una località balneare segnalata con ben quattro vele nella Guida Blu di Legambiente.
Potrete trovare maggiori info all’indirizzo www.follonicainbici.it , oppure telefonando allo 0566.51537 (Cooperativa Il Nodo).
Commenti (1)