Arriva agosto ed inizia il periodo dell’esodo estivo, migliaia di veicoli si riverseranno sulle autostrade, pronti a partire verso le mete prescelte per le vacanze. Come ogni anno, sono previste lunghe code sotto al sole, il picco è stato segnalato per lo scorso 30 luglio e il prossimo 6 agosto, le giornate sono estate etichettate da “bollino nero”.
Visto che spesso e volentieri i viaggi sono molto lunghi, ci sono alcune precauzioni che bisogna prendere prima di mettersi alla guida e, ovviamente, durante:
- controllare la pressione e le condizioni dei pneumatici;
- rispettate sempre i limiti di velocità e la distanza di sicurezza;
- non mettersi alla guida durante la digestione per evitare la sonnolenza;
- evitare le ore più calde, magari sostare per almeno 15 minuti e rinfrescarsi il viso;
- evitare di sostare nelle aree d’emergenza ma utilizzare quelle di servizio;
- in caso di necessità, chiedere soccorso tramite le apposite colonnine d’emergenza o tenere in considerazione gli appositi numeri per il soccorso stradale;
- non scendere dalla macchina senza il giubbottino con le bande retroriflettenti;
- utilizzare in maniera moderata il climatizzatore;
- sostare almeno ogni due ore per sgranchirsi le gambe;
- viaggiare possibilmente in compagnia e fare i turni alla guida;
- controllare di avere l’assicurazione auto con sé;
Sembra che gli italiani in quanto a sicurezza stradale stiano facendo passi avanti e nonostante gli incidenti che purtroppo vediamo spesso al telegiornale, sembra che il 42% degli italiani riduca il consumo di alcolici prima di mettersi alla guida. I guidatori più prudenti, strano ma vero, sono proprio i giovani, che sembrano essere molto più responsabili degli adulti e preferiscono riposarsi adeguatamente prima di affrontare un lungo viaggio. Caffè e riposini sono consigliati per chi ha il sonno facile o chi intende mettersi alla guida subito dopo aver mangiato. Con la vita non si scherza, quando affrontate un viaggio in auto, prendete tutte le precauzioni possibili affinché, imprevisti a parte, tutto possa andare nel migliore dei modi.
1 commento su “Esodo estivo: precauzioni prima di mettersi alla guida”