Promozioni al femminile in Ottobre per Trenitalia con Frecciarosa. Peccato che i viaggi gratis per le donne sui treni delle Ferrovie dello Stato siano solo per donne accompagnate da famiglia e che non sia stata pensata una promozione così allettante anche per le single che sui treni a lunga e media percorrenza sono il 76,7%, contro il 23% di quelle in compagnia.
Dal 1° ottobre, con Promo Rosa, le donne, potranno avere un mese di prevenzione, riguardi e viaggiare gratis ogni giorno, su tutti i treni a media e lunga percorrenza, se in compagnia della famiglia (un gruppo di 3 – 5 persone, con almeno un bambino) e il sabato se in coppia, insieme a un passeggero munito di biglietto.
Dal lunedì al venerdì, sui Frecciarossa Roma-Milano delle 8.30 e Milano-Roma delle 15, alcuni medici specialisti e consulenti volontari di IncontraDonna saranno a disposizione delle viaggiatrici per un confronto e assistenza gratuita. Su vari Frecciarossa e Frecciargento, durante l’intero mese di ottobre, e in appositi corner all’interno dei Frecciaclub di Roma e Milano, saranno distribuiti opuscoli e depliant informativi e questionari dedicati al tema delle donne e il viaggio.
Collaborano all’iniziativa i Ministeri degli Affari Esteri, dei Beni e Attività Culturali, delle Infrastrutture e Trasporti, Interni, Lavoro e Politiche Sociali e l’Ufficio della Consigliera Nazionale di Parità, Pari Opportunità, Pubblica Amministrazione e Innovazione, Salute, Turismo, le Associazioni Incontradonna e ONDa, la Fondazione Bellisario.
Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali offrirà per tutto il mese l’entrata gratuita ai Poli museali di Roma, Firenze, Venezia, Napoli, con la formula del 2×1, a tutte le donne che, accompagnate, esibiranno un biglietto ferroviario Promo Rosa. Il Ministero dell’Interno e la Polizia di Stato realizzeranno interventi ad hoc curati dalla Polizia Ferroviaria: alcune pattuglie formate da personale femminile opereranno a bordo dei treni e nelle principali stazioni fornendo informazioni utili alla sicurezza e alla prevenzione dei reati che vedono le donne come principale obiettivo.
Inoltre è a disposizione il 1522, il numero gratuito di pubblica utilità creato dal Ministero per le Pari Opportunità per fornire ascolto e sostegno alle vittime.
debby 4 Ottobre 2010 il 15:05
bellissima iniziativa peccato che non considera proprio chi è single….non è giusto!!!!!