Dal mese di maggio, e di preciso dal giorno 4, a Milano sarà possibile trasportare la bici sul tram e in metro gratuitamente e senza bisogno di pagare un biglietto o una somma aggiuntiva per il mezzo personale, un’iniziativa che farà di certo la gioia di tutti i ciclisti milanesi che potranno così abbinare il loro mezzo di trasporto preferito a quello che abitualmente usano per dirigersi a lavoro o a scuola.
La nuova iniziativa permetterà a tutti i turisti e i milanesi di poter portare sul tram e a bordo della metro il loro mezzo di trasporto a due ruote ed ecologico, una possibilità che sarà offerta gratuitamente e che vedrà però necessario il rispetto di alcune regole stabilite dalla città di Milano e dalla ATM. Vediamole insieme.
Sulla metropolitana di Milano, e in particolare sulle linee M2, M3, M1 e M5 sarà possibile trasportare gratuitamente la propria bici dall’inizio del servizio della metro cittadina (ore 7 di mattina), dalle ore 10.30 alle 16, dalle ore 20 al termine del servizio e tutta la giornata di domenica.
Sul servizio tram di Milano, i cittadini e i turisti potranno trasportare gratuitamente la bici sulle linee 7 e 31 negli orari stabiliti dalla capoluogo lombardo. La bicicletta, secondo le regole comunicate, potrà essere trasportata dall’inizio del servizio (alle ore 7), dalle ore 20 alla fine del servizio, nel week end (a ogni orario).
Nel mese di dicembre, la città di Milano deciderà se rinnovare l’iniziativa o se sospenderla: l’esito dipenderà solo dalla risposta della città e dei turisti a quanto offerto. Il trasporto gratuito della propria bicicletta potrebbe presto diventare una realtà anche nella capitale italiana e nelle città italiane più grandi e in tutte quelle dove spesso il mezzo a due ruote viene scelto solo nel week end e solo per motivi di svago e nel tempo libero.
Photo Credits | Thinkstock